domenica 24 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Linee programmatiche, la relazione di Maria Sasso (Politiche Giovanili)

Pubblicato in data: 13/6/2017 alle ore:08:45 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

Carissimi colleghi Consiglieri,

con il mio intervento intendo sottolineare e rappresentare quanto intrapreso da questa amministrazione a seguito delle sollecitazioni agli uffici e alla predisposizione di atti ed azioni che hanno determinato la partecipazione a bandi ed avvisi (Nazionali e Regionali) che hanno consentito e consentiranno l’impiego,  anche se solo per un periodo limitato nella pubblica amministrazione locale e quindi nel nostro comune, di numerosi Giovani, alle attività utili e necessarie nel settore dell’Assistenza – area Anziani, Minori, Disabilità, Integrazione.

Mi riferisco al Servizio Civile Nazionale, ora Servizio Civile Universale, a seguito di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di uno dei Decreti legislativi previsti dalla riforma del Terzo settore: “Istituzione e disciplina del servizio civile universale a norma dell’articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106″.

Grazie a questi progetti, che per l’anno in corso prevedono l’impiego di 36 giovani, stiamo raccogliendo i frutti del lavoro avviato da questa amministrazione, valutato molto positivamente dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civilepresso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla struttura della Regione Campania.

I progetti di Servizio Civile, intendono favorire e sostenere le occasioni di impegno volontario e civico dei giovani nel mondo associativo e nelle istituzioni locali e mirano ad accogliere le richieste di partecipazioneattiva da parte deigiovani, compresiglistranieriregolarmentesoggiornanti in Italia, cheintendono fare, nelnostroPaese o in unodegliStatimembridell’UnioneEuropea, un’esperienzavolontaria di indubbiovaloreformativo e civile, in gradoanche di dare lorocompetenzeutili a migliorare la propria occupabilità”.

Per i Giovani, che incontro spesso per dei briefing di monitoraggio, rappresenta un anno di formazione personale all’impegno civico, nonché un’opportunità di conseguire nuove competenze in vista di una successiva attività lavorativa, rappresentando un opportunità che può contribuire alla crescita di consapevolezza delle proprie capacità e competenze, comprese quelle trasversali, nonché a rendere spendibile l’esperienza maturata: il periodo di Servizio civile effettivamente prestato potrà infatti essere valutato nei pubblici concorsi e potrà consentire l’acquisizione di eventuali crediti formativi per gli studenti universitari.

Voglio segnalare ancora che i progetti di Servizio Civile, in corso di svolgimento, erogano  servizi alle famiglie.  Si tenga conto di quanta esigenza c’è: le iscrizioni al punto gioco estivo che è partito stamattina per le fasce d’età dai 7 ai 10 anni e 11 – 14 anni presso l’istituto comprensivo di Mercogliano in via Aldo Moro, mentre invece quello per i bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, partirà il 3 luglio presso il polo formativo di Via Matteotti, sono pervenute al protocollo del Comune, oltre 300 domande di partecipazione.

Con lo svolgimento del progetto abbiamo altresì garantito il supporto e la collaborazione, oltre che l’integrazione, ma anche l’assistenza e la partecipazione a bambini vittime di violenza, ai disabili, agli immigrati, agli anziani anche soli e abbandonati, e un supporto utile all’Istituzione Scolastica, partner dei progetti, e quindi agli aventi bisogno nelle scuole e nei centri polifunzionali della nostra città.

Voglio accennare che abbiamo altresì predisposto un progetto che abbiamo candidato sul bando BENESSERE GIOVANI – ORGANIZZIAMOCI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ POLIVALENTI”, finanziato con il fondi dell’FSE Fondo Sociale Europeo del POR Campania 2014/2020, nella qualità di capofila ed in collaborazione con Associazioni Giovanili ed altri organismi,  per il quale attendiamo fiduciosi gli esiti della valutazione.

Al fine di promuovere la partecipazione attiva dei giovani ai processi di programmazione e pianificazione delle attività per il futuro ma soprattutto del loro percorso di vita, abbiamo voluto dare un significato intrinseco già nel titolo del progetto:  “Youth for NextGenerations” (Giovani per le Nuove Generazioni)!

Il progetto, come richiesto dal bando, prevede tre tipologie di intervento: 

  1. Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo;
  2. Laboratori educativi e culturali, finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani su temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela dell’ambiente, nonché, la partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità;
  3. Laboratori esperienziali nei quali i giovani, coinvolti nelle attività del progetto, parteciperanno in situazioni di esperienze pratiche, presso le stesse imprese del partenariato ovvero in altre imprese adeguatamente selezionate; esperienze finalizzate all’acquisizione di abilità che potranno indirizzare al meglio le scelte giovanili;

erappresentano il luogo dove i destinatari dell’iniziativa esprimeranno la propria partecipazione attiva, creatività e potenzialità,  per superare gli eventuali svantaggi grazie a percorsi di crescita culturale, formativa e delle competenze utili all’ingresso nel mondo del lavoro;

I Destinatari delle suddette attività sono giovani di età compresa tra i 16 e 35 anni, prioritariamente NEET (Not in Education, Employment or Training ossia persone non impegnate nello studio, né nel lavoro e né nella formazione), quindi in cerca di lavoro e inattivi ma disponibili al lavoro e studenti di età inferiore ai 35 anni;

Ritornando al Servizio Civile, anche quest’anno il Comune di Mercogliano partecipa al bando dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. I tre progetti candidati dal Comune e finanziati, prevedono l’impiego di 40 volontari. La domanda, come previsto dal bando pubblicato il 24 maggio 2017, va presentata entro le ore 14:00 del giorno 26 giugno 2017.

Possono presentare domanda di partecipazione ragazze e ragazzi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno (28 anni e 364 giorni).

Tre i progetti promossi dal Comune di Mercogliano e finanziati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, che avranno la durata di 12 mesi:

  • ATTIVAMENTE: il progetto del settore assistenza, area anziani, valutato primo in graduatoria tra i progetti approvati dalla Regione Campania e dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile, prevede il coinvolgimento di 12 volontari, si inserisce in un più ampio programma di attività e azioni del Comune di Mercogliano a favore dei destinatari e nasce dall’intento di disporre di una più sistematica e organizzata rete solidale al fine di poter notevolmente migliorare le capacità di coinvolgimento ed integrazione sociale. Sono previste attività ad impatto aggregativo e di inclusione sociale, in affiancamento ad azioni più strettamente assistenziali. Le azioni rispondono al bisogno della popolazione anziana e puntano a garantire, attraverso il servizio civile, occasioni stabili di aggregazione e inclusione sociale, laboratori, incontri, al fine di creare occasioni in grado, quindi, di promuovere una visione attiva della persona anziana, al centro dell’idea dell’AttivaMente da cui origina il titolo del progetto.
  • CITTADINANZA AMBIENTALE: il progetto mira a promuovere e diffondere le buone pratiche attraverso, percorsi di tutela del patrimonio forestale che, secondo una logica circolare di autoalimentazione, possano svilupparsi in termini di sensibilizzazione, prevenzione e intervento a risoluzione di problematiche sorte. Il progetto di servizio civile ha la funzione di combinare la promozione della diffusione della cultura della tutela dell’ambiente, connessa anche al concetto di legalità, con la realizzazione di operazioni di manutenzione ordinaria del patrimonio forestale atte a prevenire un progressivo decadimento del tessuto forestale. La trasversalità degli interventi consentirà ai volontari del servizio civile nazionale, nell’anno di servizio, di essere impegnati a 360° sul piano della tutela dell’ambiente, spendendosi così per il potenziamento della coscienza ecologica sul territorio, al fine di diffondere la cultura della “Cittadinanza ambientale”, ossia promuovere nelle persone riflessioni in ordine all’importanza di contribuire alla tutela della natura per il benessere delle comunità locali. Nel progetto saranno coinvolti 12 volontari.
  • UNIVERSO MINORI E CONCILIAZIONE: Il progetto prevede l’impiego di 16 volontari ed è rivolto ai Minori e alle loro famiglie. Opera in un’ottica di prevenzione che vede al centro il concetto di “servizio”, cui accedono le persone indipendentemente dalla presenza o meno di una situazione di disagio personale e/o familiare. A tale paradigma si associa una visione di Universo Minori alla base del progetto, ossia l’idea secondo la quale l’attenzione pubblica debba essere rivolta all’intera platea della popolazione minorenne e non solo a coloro i quali vivono già una situazione di disagio, abbandonando una visione assistenzialistica dei servizi sociali a favore di una visione che punta sulla prevenzione e sulla logica di creazione di una “comunità accogliente inclusiva e solidale”. A tale visione si affianca quella della conciliAzione, ossia della necessità di centrare un’attenzione particolare sui bisogni delle famiglie che, abbandonata la tradizione patriarcale, vedono entrambi i genitori soggetti attivi del mondo del lavoro e, quindi, con maggiori difficoltà nell’assolvimento dei compiti di cura.

I partecipanti selezionati idonei riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro e saranno impegnati per 30 ore settimanali. I volontari, inoltre, potranno partecipare ad attività fuori sede o prestare servizio durante il fine settimana se necessario.

Il bando, la domanda e le modalità di selezione, sono scaricabili dal sito del comune www.comune.mercogliano.av.it .

Voglio concludere rappresentando e testimoniando il  rinnovamento locale che stiamo portando avanti, anche attraverso un cuore giovane, quindi, con la partecipazione attiva di numerosi ragazzi e ragazze, riportandoli a vivere la città. 

L’obiettivo è quello di favorire e di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Gli incontri periodici frequenti che sto organizzando con i giovani, mi consentono di monitorare la conoscenza del bisogno e all’allestimento di un luogo di incontro e di orientamento per tutti i giovani,  con l’idea di dare un servizio informativo rivolto all’ascolto, alla formazione, alla cultura, al divertimento e soprattutto al lavoro. Stiamo infatti collaborando con numerose associazioni e gruppi giovanili  all’organizzazione di manifestazioni, concerti o momenti culturali, sviluppando ed incrementando i progetti attualmente portati avanti in città;

Tutto questo soprattutto per rispondere alle reali richieste e bisogni dei giovani,  portando all’attenzione dell’amministrazione reali esigenze, progetti e suggerimenti per sviluppare la partecipazione  attiva nei processi di pianificazione  e programmazione ancora non molto diffusa nella nostra città.

 

Il Consigliere delegato alle politiche giovanili,

Maria Sasso

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento