domenica 24 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

L’ottava edizione della Cronoscalata Mercogliano – Montevergine si tinge di rosa in onore dei 100 anni del Giro d’Italia. Porraro: “Vivo il ricordo di Michele”. Video

Pubblicato in data: 9/6/2017 alle ore:09:36 • Categoria: Attualità, Video intervisteStampa Articolo

L’ottava edizione della Cronoscalata Mercogliano – Montevergine si tinge di rosa in onore dei 100 anni del Giro d’Italia. Domani ritorna, dunque, l’atteso appuntamento dedicato a Michele Porraro e organizzato dalla Pro Loco Mercogliano in collaborazione con l’US Acli Comitato Provinciale di Avellino. «La Cronoscalata quest’anno si colora di rosa per onorare non solo i 100 anni del Giro d’Italia ma l’amore infinito che lega i volontari dell’associazione a questa manifestazione, dedicata all’amico Michele e alla sua passione per il ciclismo», afferma Vittorio D’Alessio, presidente della Pro Loco Mercogliano. Il format dell’evento  rimane invariato ma «ogni anno la scalata al Santuario riesce a dare nuove emozioni perché è frutto di un forte spirito di aggregazione, passione per lo sport e per il territorio in cui viviamo. Ringrazio tutti i volontari della Pro Loco e di tutte le associazioni che collaborano da tempo con noi, perché è solo insieme che si raggiungono importanti traguardi». I partecipanti si daranno battaglia, a colpi di pedalate, lungo i 15 km di percorso con una pendenza media del  5 per cento e punte massime al 10, per un dislivello complessivo di 856 metri in una gara faticosa ma dal panorama mozzafiato.
Intrattenimento e animazione prima del taglio del nastro, previsto per le ore 15 con la mascotte della Pro Loco, il lupo Michelangelo, e nell’area selfie dove, per l’occasione sarà allestita, una cornice gigante per immortalare i momenti più belli della giornata. La partenza  degli atleti è prevista  a partire dalle ore 15.30 da Viale San Modestino, ad un minuto di differenza l’uno dall’altro, mentre la premiazione ufficiale, affidata alla professionalità dell’artista Giuseppe Joy Saveriano, si svolgerà a partire dalle ore 18.30 e sarà, come di consueto, l’occasione per tutte le associazioni locali di presentare le loro iniziative estive nonché un momento di condivisione dedicato al ricordo di Michele Porraro, il ciclista 26enne di Mercogliano morto in un incidente stradale nel 2011. «In questa manifestazione ideata da mio fratello con Fiorentino Saveriano rivivono i suoi valori e il suo amore per lo sport e per la montagna – afferma Stefania Porraro, vice presidente della Pro loco -. Un evento che richiama tanti giovani appassionati delle due ruote nato con l’obiettivo di promuovere lo sport in un clima di festa ricordando chi non ci ha mai lasciato». L’evento gode del patrocinio della Regione Campania, dell’Amministrazione provinciale di Avellino e dei Comuni di Mercogliano e di Ospedaletto d’Alpinolo, dell’Abbazia Territoriale di Montevergine, del Coni Comitato provinciale di Avellino, dell’Ept di Avellino, dell’Ente Parco regionale del Partenio e dell’Unpli Comitato regionale della Campania e provinciale di Avellino.
FdL

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento