Servizio Civile, al via tre progetti gratuiti dedicati a bambini, anziani e ambiente
Pubblicato in data: 14/11/2017 alle ore:10:41 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloAl via da questa settimana tre progetti del Servizio Civile Nazionale dedicati a bambini, giovani e anziani ad opera di 40 volontari. Sono, dunque, attivi a partire da questa settimana i progetti «AttivaMente» che prevede assistenza agli anziani con attività ricreative e servizi di sollievo, «CittadinanzAmbientale» volto alla tutela del patrimonio ambientale attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e controllo mirate a promuovere riqualificazione ed ecosostenibilità e, infine, «Universo Minori e Conciliazione» destinato ai ragazzi per un supporto nello studio nelle ore pomeridiane. «Si tratta di servizi completamente gratuiti per la cittadinanza – spiega la consigliera delegata Maria Sasso – aventi tutti l’obiettivo di venire incontro ad esigenze specifiche di famiglie e persone anziane nonché di promuovere azioni a tutela del nostro patrimonio ambientale». Tutti i volontari hanno svolto i percorsi di formazione generale e specifica, come previsto dalla relativa normativa «al fine di avere un’adeguata preparazione per svolgere delicati compiti a servizio delle fasce deboli», afferma il sindaco Carullo.
In particolare il progetto dedicato agli anziani prevede momenti di attività motoria, piccoli laboratori creativi, diverse iniziative di socializzazione nonché la risoluzione di piccole problematiche quotidiane come il disbrigo pratiche, il pagamento utenze, spese alimentari e di vario genere o anche la misurazione delle pressione arteriosa e altre necessità casalinghe. Per informazioni è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso il Centro Sociale Polifunzionale «Pasquale Campanello» di via Nazionale a Torrette.
Il progetto dedicato all’ambiente prevede, invece, almeno quattro interventi mensili di manutenzione ordinaria del patrimonio forestale, l’istituzione della giornata annuale per la cittadinanza ambientale quale appuntamento fisso di partecipazione della comunità locale nonché iniziative di diffusione della cultura della legalità e tutela ambientale tra gli studenti. Sarà compito dell’ente comunale monitorare costantemente il processo di avanzamento verso la realizzazione degli obiettivi.
Infine, il terzo progetto è dedicato ai minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni appartenenti a famiglie con entrambi i genitori lavoratori e prevedono laboratori pomeridiani svolti presso l’I.C. Dorso e il Centro Campanello, di inglese, ballo e scrittura creativa ma anche laboratori dedicati a sport e ambiente nonché attività di supporto all’ingresso e all’uscita da scuola per i bambini fino a 13 anni e, il sabato, baby parking dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 20.
FdL