Consiglio comunale, la maggioranza approva il Consuntivo. L’opposizione critica: “Avanzo apparente”
Pubblicato in data: 19/5/2018 alle ore:09:15 • Categoria: Politica • Stampa Articolo Duro botta e risposta durante il consiglio comunale di ieri sera che ha visto l’approvazione, da parte della sola maggioranza Carullo e con la minoranza che abbandona l’aula, del Consuntivo 2017 con un avanzo di amministrazione pari a 1.081.436,81 euro su cui ha relazionato il vicesindaco Angelo Izzo: «Documento importante quale indice della gestione trascorsa che restituisce un risultato positivo con sempre maggiore attenzione alla riscossione delle entrate». «Un avanzo solo apparente basato su una gestione contabile che nasconde grandi sofferenze e riassume un’attività amministrativa paralizzata e non attenta alle reali problematiche dell’ente – incalza Maddalena Poerio, de “L’Altra Mercogliano” –. Questo documento è la copia di quello dello scorso anno aggravato da una crescita dell’indebitamento e un andamento generale che non permette nuovi servizi e attività». L’anticipazione di tesoreria ammonta ad un importo di 2.355.141 euro rispetto al 1.253.636,78 del 2016. Gli interessi passivi per mutui sono passati da 269.838 euro a 275.337 euro più il rimborso quote capitali per un totale di euro 789.250 e un’incidenza passiva cresciuta da 779.376,59 a 789.250 euro. «Preoccupante discrepanza tra residui attivi e passivi – aggiunge Argenziano di “Mercogliano Cambia” – è chiara la difficoltà dell’ente su un sistema di riscossione che possa far realmente respirare le casse comunali». Diminuite, invece, le spese per sentenze esecutive e incarichi legali che ammontano a circa 140mila euro mentre, grazie al regolamento sulla riscossione coattiva si è registrato un recupero di circa 9% su l’evasione fiscale che l’anno scorso toccava il 36%.
A seguire l’approvazione dello Statuto dell’Azienda Speciale «Mercogliano Servizi» che ha registrato il no dell’opposizione. Nominato anche il Revisore dei Conti per il triennio 2018/2020, dottor Francesco Canestrino. Infine, rinviata l’approvazione sul regolamento comunale per l’attuazione del Regolamento UE 2016/678 relativo alla protezione dei dati personali delle persone fisiche. Ad avvio di seduta un acceso scontro sulla questione Castellarte rispetto alla quale il sindaco Carullo afferma che non tutto è perduto «non perdiamo in chiacchiere inutili, l’ente può contribuire con 10mila euro. La manifestazione si può fare, come fatto lo scorso, ce ne prendiamo la responsabilità». Lapidaria la risposta dell’Associazione presente in aula: «Ormai è tardi, Castellarte non si organizza in due mesi, non ci può mettere spalle al muro gestendo la cosa con carattere emergenziale».
Al termine del civico consesso è stata conferita la cittadinanza onoraria all’ultra maratoneta quattro volte Campione del Mondo Modestino Preziosi che sarà tra i protagonisti di un reality tv e cortometraggio su atleti no limits.
FdL