Edifici scolastici, Poerio: “Sicurezza e diritti umani al centro dell’agenda politica”
Pubblicato in data: 28/9/2018 alle ore:19:47 • Categoria: Politica, L’Altra Mercogliano – Centrosinistra • Stampa Articolo
E’ di questi giorni la notizia dell’incidente occorso ad un bambino nella scuola Dorso di Mercogliano. Non volendo assolutamente buttare benzina sul fuoco mi chiedo, però, come mai un’amministrazione che ha posto nelle linee programmatiche di governo come priorità assoluta “ importantissime azioni a sostegno della scuola” non abbia provveduto, prima dell’inizio dell’anno scolastico, a fare dei sopralluoghi per una verifica dello stato dell’arte visto che c’erano state anche delle segnalazioni, da parte di alcuni genitori, durante i campi estivi. Inoltre sono già un paio d’anni che si susseguono interrogazioni a interrogazioni (spesso con cadenza mensile) rispetto alla vulnerabilità degli edifici da parte dell’opposizione tutta. Per fortuna, l’incidente occorso al piccolo si è risolto in maniera non grave. E se così non fosse stato? Si aspetta sempre il peggio per intervenire?
E’ necessario, nonché, indispensabile mettere al centro della propria agenda i diritti umani in genere, ci stiamo assuefacendo troppo alla loro violazione, affermando tutto e il contrario di tutto. Solo attraverso il rispetto reale delle regole e comportamenti trasparenti possiamo crescere le nuove generazioni ad avere rispetto e fiducia in chi li rappresenta.
Il capogruppo “L’Altra Mercogliano”
Dr.ssa Maddalena Poerio