luned� 25 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Presentato il libro “L’Abate Giuseppe Ramiro Mercone nei manoscritti inediti dell’Abbazia di Montevergine”. FOTO

Pubblicato in data: 10/3/2019 alle ore:10:20 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Presentato ieri mattina il libro “L’Abate Giuseppe Ramiro Mercone nei manoscritti inediti dell’Abbazia di Montevergine” al Palazzo Abbaziale di Loreto (Foto della Pro Loco di Mercogliano).

Si tratta di due suoi diari autografi che riguardano Montevergine, in quanto Abbazia e Diocesi, e le Suore Benedettine della Madonna di Montevergine. Ad essi si aggiunge la trascrizione della cronaca manoscritta relativa al suo soggiorno in Croazia dal 1941 al 1945 redatta dal suo segretario particolare, don Giuseppe Masucci, che lo accompagnò. All’abate Giuseppe Ramiro Marcone sono legati avvenimenti di fama internazionale, come la custodia della Sacra Sindone, la missione in Croazia durante la Seconda Guerra Mondiale in qualità di visitatore apostolico della Santa Sede.

Palla presentazione di ieri mattina, sono intervenuti l’Abate Riccardo Luca Guariglia, il direttore della Biblioteca Statale di Montevergine padre Andrea Davide Cardin, il direttore generale delle Biblioteche e Istituti Culturali MiBAC dottoressa Paola Passarelli, il presidente dell’Associazione Culturale Ad Flexum dottor Maurizio Zambardi e la dottoressa Anna Battaglia funzionario MiBAC Biblioteca Statale di Montevergine. A moderare i lavori il giornalista de Il Mattino, Annibale Discepolo. In sala anche il sindaco Carullo.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento