Consiglio Comunale, approvato all’unanimità il “regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali”
Pubblicato in data: 1/8/2019 alle ore:17:32 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloIl consiglio comunale di Mercogliano, riunitosi martedì scorso, ha approvato all’ unanimità’, su proposta dell’assessore Pasquale Ferraro, il regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali. l’art. 15 ter del d.l. 30 aprile 2019, n. 34 e la successiva legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58 impongono la verifica della regolarita’ del pagamento dei tributi locali (con l’attestazione di regolarita’ tributaria) da parte dei richiedenti licenze, autorizzazioni, concessioni e i relativi rinnovi, alla ricezione di segnalazioni certificate di inizio attivita’, uniche o condizionate, concernenti attivita’ commerciali o produttive. da un’analisi effettuata dal responsabile dell’ufficio tributi (dott. de angelis) l’evasione della tassa rifiuti per le utenze non domestiche si attesta al 50% per cui si potrebbe intercettare una buona fetta di risorse che non si riesce a riscuotere. da un anno, inoltre, con l’ausilio di un soggetto esterno, sono in corso le attivita’ di censimento, verifica ed accertamento per gli anni 2013/2018.
Soddisfatto l’assessore Ferraro: “l’amministrazione d’alessio sta costruendo una strategia di politica fiscale e tributaria che vedra’ anche la regolamentazione per accedere alla rateizzazione dei tributi locali e la collaborazione con l’agenzia delle entrate attraverso segnalazioni qualificate. Tutte queste azioni, ispirate ai principi di equita’ e solidarieta’ sociale, permetteranno di recuperare risorse utili a ridurre l’enorme massa debitoria lasciata in eredita’ dall’amministrazione Carullo con l’obiettivo ambizioso ma non utopico di alleggerire la pressione fiscale sui cittadini mercoglianesi (paghiamo meno se paghiamo tutti), garantendo la qualita’ dei servizi erogati dall’ente.
Bravi,fate benissimo. Avanti così,era ora.