gioved� 19 settembre 2024
Flash news:   L’Avellino sabato con il Latina in cerca della prima vittoria La Scandone batte Salerno “A testa in giù”, a Mercogliano la presentazione del nuovo progetto: in rete contro la povertà educativa Conferenza stampa di presentazione della due giorni nazionale dedicata alla Vespa Successo per la settima edizione del concorso di poesia e arte “Ai tuoi piedi”. Foto Acai, Ardolino: “Mercogliano Servizi, il silenzio di Landi e D’Alessio su inefficienze, costi e trasparenza” Avellino rimonta vincente: violato il PalaMangano La Scandone Avellino esce sconfitta dal PalaMiwa AIR Campania, dal 12 settembre il piano regionale di trasporto scolastico: 600 corse in Irpinia al giorno Quota 700: Boom di abbonamenti per l’Avellino Basket

Coronavirus, interviene il sindaco per tranquillizzare i cittadini: “La situazione dei contagiati è sotto controllo. Invito ad ascoltare me e non i fenomeni da tastiera”

Pubblicato in data: 3/4/2020 alle ore:22:44 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Nuova diretta facebook per il sindaco di Mercogliano, l’avvocato Vittorio D’Alessio che ha voluto comunicare ai cittadini le novità su varie tematiche. In primo luogo il primo cittadino ha voluto fare un bilancio sulle persone residenti a Mercogliano contagiate: “non ci sono notizie di nuove positività al momento per questa sera. I contagiati a Mercogliano sono 13 di cui purtroppo due decessi ed 11 sono controllate in quanto non riguardano persone che fanno vita comune nel paese. 4 appartengono ad un intero nucleo familiare e le altre sono a livello ospedaliero con soggetti appartenenti a personale medi e paramedico delle strutture sanitarie. Quindi la situazione è circoscritta e sotto controllo che non desta molte preoccupazioni”.

Poi il sindaco fa chiarezza anche sulle mascherine che l’amministrazione comunale mette a disposizione per la popolazione spiegando di essere pazienti rispettando le priorità: “Abbiamo ordinato le mascherine però abbiamo dato priorità agli ospedali e strutture sanitarie. Sono arrivate le prime 4000 mascherine che provvederemo a distribuire nelle giornate di sabato e domenica. La priorità è quella di fornire prime le persone anziane e gli under 10. Altra priorità è quella di fornire le mascherine di chi chiama al numero dedicato e dimostra che è strettamente necessaria. Chiedo solamente di non insistere alle persone perché ne sono in arrivo altre 10.000. Abbiamo già provveduto invece a distribuirle alle attività commerciali e chiedo di provvedere ad avvisarci i commercianti che non l’hanno ricevuta”.

Un altro argomento riguarda i test rapidi e qui il sindaco è stato chiaro: “La situazione è in evoluzione, vogliamo fare le cose bene e in regola e di concerto con l’ASL evitando di fare cose che non competono a noi. Nelle prossime ore vi potrò dare informazioni in merito”.

Poi chiarisce sul centro operativo comunale: “Il coc è attivo h24, monitora circa 180 fascicoli, chiama constantemente le persone per conoscere lo stato di salute, si cerca di aggiornare i fascicoli e circoscrivere i casi di eventuali contatti. L’indagine è trasmessa all’ASL che è l’unica preposta all’isolamento”.

Per quanto riguarda il banco alimentare e gli aiuti alle famiglie bisognose poi annuncia: “Abbiamo istituito con delibera di giunta il banco straordinario e della solidarietà che è stato predisposto presso la città a spasso e lo abbiamo fornito di diversa merce e beni di prima necessità. Ho cercato di unificare i vari bachi alimentari  esistenti facendo una sintesi tra caritas, misericordia, parroci e comunità monastica benedettina per far si che tutte le famiglie abbiano il giusto contributo ed evitare che qualcuno possa fare il giro delle sette chiese fornendosi più volte”.

Per i controlli: “Per quanto riguarda le critiche ricevute per le persone  in strada ci rimettiamo al senso di responsabilità per i vari acquisti scendendo una volta alla settimana. A seguito di un ordinanza del signor questore di Avellino la Polizia Municipale potrà sorvegliare solo le attività commerciale e quindi per l’aspetto stradale spetterà esclusivamente alle altre forze dell’ordine preposte”.

Per quanto riguarda i fondi ricevuti dal governo centrale: “Fondi Abbiamo ricevuto tante richieste, avevamo previsto una ripartizione secondo determinati criteri però dovremmo probabilmente rimodularli perché non ci aspettavamo tante domande, evidentemente l’emergenza ha veramente generato tante difficoltà. Dopo il termine del 6 cercheremo di non scontentare nessuno e dare il giusto contributo a tutti”.

Ed infine rassicura i cittadini invitandoli a stare a casa e rimanere tranquilli: “Sono molto fiducioso perché Mercogliano sta contenendo benissimo questo picco della pandemia, ci saranno forse altri casi ma possiamo stare tranquilli perché sono casi monitorati. Stiamo tranquilli rispettando le regole e uscire poco. Poi ci riabbracceremo tutti insieme”

https://www.facebook.com/ioscelgomercogliano/videos/886004065189055/

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento