L’Amministrazione di Mercogliano proroga al 16 agosto il pagamento dell’acconto IMU. Ferraro: “L’obiettivo è di aiutare a ripartire”
Pubblicato in data: 15/6/2020 alle ore:16:54 • Categoria: Attualità, Politica, Comune • Stampa ArticoloL’Assessore al Bilancio Pasquale Ferraro fà una panoramica sugli importanti provvedimenti approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio comunale di Mercogliano dello scorso 10 giugno. Acconto IMU, concessioni gratuite del suolo pubblico e rateazione dei tributi per i richiedenti non in regola.
“Gli interventi che abbiamo proposto ed approvato vanno nella direzione di garantire un aiuto concreto ai cittadini contribuenti nella fase post pandemia. Innanzitutto, abbiamo concesso un differimento di due mesi, rispetto alla scadenza di legge del 16 giugno, per il pagamento dell’acconto IMU. Ovviamente abbiamo confermato le esenzioni previste dal Decreto Rilancio, così come l’obbligo di rispettare la scadenza del 16 giugno per i fabbricati cat. D dove esiste la riserva statale dello 0,76 non modificabile dall’ente. Non sono previste sanzioni né interessi per chi utilizzerà il differimento.
A breve inizieremo la valutazione delle aliquote ai fini del calcolo del saldo di dicembre, da approvare entro il 31 luglio. Compatibilmente con le esigenze di bilancio, cercheremo di aiutare le categorie e le attività che più hanno sofferto il lockdown e la difficile congiuntura economica che si prospetta. Questo lavoro lo faremo insieme agli Uffici finanziari, ai colleghi consiglieri di opposizione e alle rappresentanze sindacali delle varie categorie.
Il secondo provvedimento, promosso a voti unanimi, riguarda la concessione gratuita per le attività commerciali autorizzate di aumentare gli spazi e i suoli pubblici da poter occupare.Anche qui, dal punto di vista dei tributi, abbiamo concesso, in deroga eccezionale causata dal covid-19, la possibilità ai richiedenti non in regola con i tributi comunali di poter accedere al beneficio con una semplice istanza di rateazione, con scadenza prima rata al 31 ottobre. L’obiettivo è di aiutare gli esercenti a ripartire, garantendo loro un Entr comunale disponibile al dialogo ed alla condivisione delle soluzioni”.