Mercogliano, che vergogna: vandalizzato il presepe della Misericordia in Viale San Modestino. L’ira del sindaco: “Sono indignato, i responsabili saranno puniti”
Pubblicato in data: 14/12/2020 alle ore:21:16 • Categoria: Cronaca • Stampa ArticoloUn’altra occasione sprecata. Purtroppo siamo ancora una volta a raccontare di un episodio, spiacevole e grave. Pochi giorni fa vi abbiamo parlato dell’iniziativa di Natale del comune di Mercogliano che aveva ricevuto in dono il Presepe della Misericordia dall’abate Guariglia e aveva deciso di esporlo nel salotto buono della città, Viale San Modestino. Tanti giovani si erano prodigati ad allestirlo, nonostante la pioggia e il freddo dei giorni scorsi, e a due giorni dall’esposizione ecco la spiacevole sorpresa: le dita di uno dei pastori esposto lungo il viale sono state mozzate. Stiamo parlando di un’opera che era stata apprezzata in tutto il mondo! Un episodio gravissimo con il Natale alle porte ed una pandemia in atto. “Una pandemia che avrebbe dovuto cambiarci e avrebbe dovuto farci volgere lo sguardo alle cose importanti” – aveva dichiarato l’abate a margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento – ma a quanto pare si sbagliava visto l’episodio sconcertante di questa sera. Un episodio che ha fatto indignare i tanti giovani e ragazzi che operano nelle associazioni che hanno espresso la loro rabbia e il loro disappunto. Non si può pensare di riuscire ad alzare la testa e poi fare dei gesti che fanno sprofondare la passione e la voglia di chi opera per il bene comune e ci investe tempo. Sicuramente ci saranno le telecamere della video sorveglianza che aiuteranno le forze dell’ordine ad individuare i colpevoli e a punirli come meritano.
Poi c’è qualcun altro che dice: “Sono semplicemente amareggiata, ammiro e capisco coloro che sono andati via da questo paese (definirlo tale è già un complimento) perché purtroppo non si può fare nulla di buono e non c’è futuro. Quando nel 2017 il Presepe è stato esposto a San Pietro, molti mercoglianesi si sono lamentati perché non avevano avuto la possibilità di vederlo. Quest’anno avete la possibilità di ammirarlo lungo le strade del vostro paese e la risposta è questa..Complimenti!!”.