Montervergine, siglato accordo di valorizzazione tra l’Abbazia e Scabec
Pubblicato in data: 25/2/2021 alle ore:13:35 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloLa pandemia ha rallentato il flusso dei pellegrini e le visite al Santuario di Mamma Schiavona, ma l’Abbazia Territoriale di Montevergine guarda oltre e ancora una volta sceglie la strategia del fare rete.
È di ieri la firma dell’Accordo di Valorizzazione tra l’Abbazia Territoriale di Montevergine e la Scabec (Società Campana Beni Culturali). Dunque, si uniscono le forze per un importante progetto di valorizzazione dei principali siti storici e culturali della nostra regione. Il Museo di Montevegine ed il Palazzo Abbaziale di Montevergine sono i tesori che, attraverso un articolato progetto, saranno al centro di iniziative ed eventi tesi ad incrementare e rafforzare, in un quadro di sinergie tra le parti coinvolte, la conoscenza e la fruibilità dei beni culturali.
“Ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di una nuova collaborazione con la Regione Campania, per valorizzare tutto il tesoro artistico del nostro museo e per poter rendere fruibile il patrimonio del Palazzo Abbaziale di Loreto”- commenta l’Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia.
Una collaborazione importante, nata in un momento storico delicato e difficile che, purtroppo, sta penalizzando, tra i tanti settori, anche quello culturale. Questa firma testimonia la volontà di voltare pagina e ritornare finalmente a progettare il futuro.