Sabato si presenta il libro “HOPErazione Natale” presso il palazzo Abbaziale di Loreto
Pubblicato in data: 16/6/2021 alle ore:15:42 • Categoria: Cultura • Stampa ArticoloL’affascinante scenario del giardino del Chiostro dell’Abbazia di Loreto ospiterà, sabato 19 giugno 2021, alle ore 10:30, la presentazione del libro HOPErazione Natale, il sigillo ad un progetto che in piena pandemia ha disegnato un nuovo percorso di speranza e di rinascita per la città di Mercogliano. HOPErazione Natale si è rivelato molto di più di un semplice concorso di arte e fantasia ideato nel dicembre 2020 in un momento storico difficile a causa del covid, esso è riuscito a stringere i nodi di un importante legame tra la Comunità Monastica Benedettina di Montevergine, l’Amministrazione comunale, le associazioni locali e le scuole cittadine, destinato a diventare seme di nuova linfa per la comunità.
Il motore di HOPErazione Natale è stato affidare ai bambini il compito di lanciare un messaggio di rinascita, seguendo l’esempio dell’Abate di Montevergine che, con l’allestimento a Mercogliano del Presepe di Montevergine, aveva acceso un faro di speranza per l’Irpinia al termine di un anno di pandemia, di sofferenze, restrizioni e difficoltà per tutti.
Alla fine del concorso d’arte l’Abate Riccardo Guariglia annunciò la volontà di raccogliere in un libro tutte le opere degli studenti delle scuole di Mercogliano perché la loro energia, lo spirito di aggregazione nonostante le distanze imposte dal covid, il senso di comunità ed il desiderio di rinascita che erano stati capaci di trasmettere doveva restare scritto in un libro, diventare una pagina della storia della città ai tempi della pandemia. E così è stato!
Al termine, inoltre, sarà presentato il progetto “Beni culturali per tutti” realizzato dall’ITT Dorso volto ad approfondire la conoscenza del patrimonio storico artistico della Città di Avellino sensibilizzando gli studenti alla custodia, alla tutela e alla valorizzazione del Bene Comune attraverso il campo dell’educazione ai beni culturali e della loro gestione. Tra i luoghi coinvolti, vi è il Santuario di Montevergine.
La presentazione di sabato sarà affidata al giornalista Rai Rino Genovese e saranno presenti all’evento l’Abate di Montevergine e Dom Giovanni Maria Gargiulo, il Sindaco di Mercogliano, i curatori del concorso la Pro Loco Mercogliano e la Misericordia del Partenio, la giuria, i dirigenti scolastici, le insegnanti i bambini vincitori del concorso, gli imprenditori e gli sponsor che hanno supportato le iniziative di Natale.