domenica 24 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Porta dei Santi a Mercogliano, arrivano i fondi dall’Art bonus per il restauro

Pubblicato in data: 13/2/2024 alle ore:09:09 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

C’è anche il restauro di Porta dei Santi, uno degli accessi antichi al centro storico di Mercogliano, tra i progetti campani ammessi al concorso di Art bonus 2024. L’intervento è finanziato con 36mila euro.

Il progetto provvede il restauro e recupero architettonico e storico della Porta dei Santi consistente in due operazioni: Opere murarie: ristrutturazione della struttura portante della Porta, tramite il rifacimento della copertura in cocci originale e l’intonaco ornamentale; Opere di restauro affreschi: operazioni conservative e di ripristino dei disegni originali portando alla luce l’affresco originale posto sulla Porta dei Santi. Porta inferiore e d’ingresso dell’antico borgo medioevale di Capocastello, detta “Porta dei Santi”, in quanto raffigurante nella parte superiore, i tre Patroni, i Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano i cui corpi furono ritrovati nei pressi della Basilica a Loro intitolata sul Viale San Modestino.

La Porta dei Santi, originariamente detta Porta del Piede “Porta de Pede” perché nei suoi pressi vi era la dogana, è la prima porta ad essere documentata già nel febbraio 1162 e per la sua posizione è la più importante di tutte e per questo detta anche Porta Maggiore.

Capocastello presentava cinque porte di accesso: Porta dei Santi, Porta del Capo, Porta Mazzocca Porta Girone, e Porta dell’Acqua.

Come tutti i borghi medioevali cinti da mura difensive Capocastello è caratterizzato da vicoletti, strette scalinate, piazzette, chiesette e basse case una a ridosso dell’altra.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento