Porta dei Santi a Mercogliano, arrivano i fondi dall’Art bonus per il restauro
Pubblicato in data: 13/2/2024 alle ore:09:09 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloC’è anche il restauro di Porta dei Santi, uno degli accessi antichi al centro storico di Mercogliano, tra i progetti campani ammessi al concorso di Art bonus 2024. L’intervento è finanziato con 36mila euro.
Il progetto provvede il restauro e recupero architettonico e storico della Porta dei Santi consistente in due operazioni: Opere murarie: ristrutturazione della struttura portante della Porta, tramite il rifacimento della copertura in cocci originale e l’intonaco ornamentale; Opere di restauro affreschi: operazioni conservative e di ripristino dei disegni originali portando alla luce l’affresco originale posto sulla Porta dei Santi. Porta inferiore e d’ingresso dell’antico borgo medioevale di Capocastello, detta “Porta dei Santi”, in quanto raffigurante nella parte superiore, i tre Patroni, i Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano i cui corpi furono ritrovati nei pressi della Basilica a Loro intitolata sul Viale San Modestino.
La Porta dei Santi, originariamente detta Porta del Piede “Porta de Pede” perché nei suoi pressi vi era la dogana, è la prima porta ad essere documentata già nel febbraio 1162 e per la sua posizione è la più importante di tutte e per questo detta anche Porta Maggiore.
Capocastello presentava cinque porte di accesso: Porta dei Santi, Porta del Capo, Porta Mazzocca Porta Girone, e Porta dell’Acqua.
Come tutti i borghi medioevali cinti da mura difensive Capocastello è caratterizzato da vicoletti, strette scalinate, piazzette, chiesette e basse case una a ridosso dell’altra.