domenica 24 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

“Una staffetta per il pianeta”, gli alunni riflettono sulle parole di Papa Francesco. Foto

Pubblicato in data: 3/4/2024 alle ore:16:11 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Stamattina presso il Multisala Movieplex di Mercogliano, gli alunni dell’ I.C. Mercogliano, I.C. Aurigemma di Monteforte Irpe con la dirigente scolastica Marilena Colella e dell’ Istituto Maria SS. di Montevergine hanno incontrato l’Abate di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia e Padre Enzo Fortunato, giornalista, saggista, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.

Il titolo dell’incontro è stato “Una staffetta per il pianeta – i bambini riflettono sulle parole di Papa Francesco e si fanno custodi e testimoni della Terra, Casa Comune”. Il tema affrontato costituisce una sfida importante per il presente e per il futuro del nostro pianeta, una materia particolarmente cara a al Santo Padre che, già con l’Enciclica “Laudato sì”, presentata nel maggio del 2015, si occupò della cura dell’ambiente naturale e delle persone, nonché su questioni più ampie del rapporto tra Dio, gli esseri umani e la Terra, completata poi idealmente con l’Esortazione Apostolica “Laudate Deum”.
Padre Enzo Fortunato, grande comunicatore, è profondo conoscitore della materia, avendo pubblicato, tra le sue numerose opere, il volume dal titolo “L’enciclica dei bambini. Rieducare al mondo degli adulti”, edito nel 2023 da San Paolo, scritto a quattro mani con Aldo Cagnoli, con prefazione proprio di Papa Francesco.
Il libro è stato distribuito a tutti gli studenti presenti. L’incontro è stato preceduto da un momento musicale a cura degli allievi dell’ I.C. Mercogliano, I.C. Aurigemma di Monteforte Irpe. Presente anche l’ex senatore Enzo De Luca.
Il sindaco Vittorio D’Alessio commenta così: “Una bellissima mattinata con gli studenti dell’ I.C. Mercogliano, dell’I.C. Aurigemma di Monteforte Irpino e dell’ Istituto Maria SS. di Montevergine che hanno incontrato Padre Enzo Fortunato, giornalista, saggista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e l’ Abate dell’ Abbazia S. Maria di Montevergine Riccardo Luca Guariglia per riflettere insieme sulle parole di Papa Francesco, sul tema dell’ecologia e dell’importanza che riveste la cura del pianeta e del Creato. Oggi abbiamo piantato un seme importante, risvegliato le coscienze e affidato ai giovanissimi il compito di creare un futuro migliore. Uno speciale ringraziamento al Movieplex Mercogliano per l’ospitalità!”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento