“Una staffetta per il pianeta”, gli alunni riflettono sulle parole di Papa Francesco. Foto
Pubblicato in data: 3/4/2024 alle ore:16:11 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloStamattina presso il Multisala Movieplex di Mercogliano, gli alunni dell’ I.C. Mercogliano, I.C. Aurigemma di Monteforte Irpe con la dirigente scolastica Marilena Colella e dell’ Istituto Maria SS. di Montevergine hanno incontrato l’Abate di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia e Padre Enzo Fortunato, giornalista, saggista, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.
Il titolo dell’incontro è stato “Una staffetta per il pianeta – i bambini riflettono sulle parole di Papa Francesco e si fanno custodi e testimoni della Terra, Casa Comune”. Il tema affrontato costituisce una sfida importante per il presente e per il futuro del nostro pianeta, una materia particolarmente cara a al Santo Padre che, già con l’Enciclica “Laudato sì”, presentata nel maggio del 2015, si occupò della cura dell’ambiente naturale e delle persone, nonché su questioni più ampie del rapporto tra Dio, gli esseri umani e la Terra, completata poi idealmente con l’Esortazione Apostolica “Laudate Deum”.
Padre Enzo Fortunato, grande comunicatore, è profondo conoscitore della materia, avendo pubblicato, tra le sue numerose opere, il volume dal titolo “L’enciclica dei bambini. Rieducare al mondo degli adulti”, edito nel 2023 da San Paolo, scritto a quattro mani con Aldo Cagnoli, con prefazione proprio di Papa Francesco.
Il libro è stato distribuito a tutti gli studenti presenti. L’incontro è stato preceduto da un momento musicale a cura degli allievi dell’ I.C. Mercogliano, I.C. Aurigemma di Monteforte Irpe. Presente anche l’ex senatore Enzo De Luca.
Il sindaco Vittorio D’Alessio commenta così: “Una bellissima mattinata con gli studenti dell’ I.C. Mercogliano, dell’I.C. Aurigemma di Monteforte Irpino e dell’ Istituto Maria SS. di Montevergine che hanno incontrato Padre Enzo Fortunato, giornalista, saggista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e l’ Abate dell’ Abbazia S. Maria di Montevergine Riccardo Luca Guariglia per riflettere insieme sulle parole di Papa Francesco, sul tema dell’ecologia e dell’importanza che riveste la cura del pianeta e del Creato. Oggi abbiamo piantato un seme importante, risvegliato le coscienze e affidato ai giovanissimi il compito di creare un futuro migliore. Uno speciale ringraziamento al Movieplex Mercogliano per l’ospitalità!”.