luned� 16 settembre 2024
Flash news:   Conferenza stampa di presentazione della due giorni nazionale dedicata alla Vespa Successo per la settima edizione del concorso di poesia e arte “Ai tuoi piedi”. Foto Acai, Ardolino: “Mercogliano Servizi, il silenzio di Landi e D’Alessio su inefficienze, costi e trasparenza” Avellino rimonta vincente: violato il PalaMangano La Scandone Avellino esce sconfitta dal PalaMiwa AIR Campania, dal 12 settembre il piano regionale di trasporto scolastico: 600 corse in Irpinia al giorno Quota 700: Boom di abbonamenti per l’Avellino Basket Dopo il pari deludente con il Cerignola domenica derby con la Cavese Prima campanella nelle scuole irpine: gli auguri del provveditore Fiorella Pagliuca In migliaia per la decima edizione della “Camminata rosa”. Foto

Domenica si celebra la solennità di Santa Maria di Montevergine: arriva il cardinale Matteo Zuppi presidente della CEI

Pubblicato in data: 30/8/2024 alle ore:10:56 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Il 1 settembre la Comunità Benedettina di Montevergine celebra la solennità di S. Maria di Montevergine. Domenica alle ore 11,00, sarà officiata la Santa Messa in onore della Madonna all’interno della Basilica Cattedrale del Santuario di Montevergine. A presiedere alla Concelebrazione Eucaristica sarà Sua Eminenza il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Nel corso dei secoli la festa liturgica dedicata alla Madonna di Montevergine si celebrava l’8 settembre, giorno della Natività di Maria. Tuttavia i padri benedettini del santuario, nell’avvertire l’esigenza di una festa propria in onore della Madonna venerata sotto il titolo di Montevergine, con la chiara finalità di accrescerne sempre più il culto, nel 1742, ottennero dalla Sacra Congregazione dei Riti e dal papa Benedetto XIV il riconoscimento al 1 settembre. 

Il mese di settembre da sempre rappresenta un periodo di grande affluenza di pellegrini e visitatori. In particolar modo riprendono numerosi, i pellegrinaggi organizzati da numerosi comuni campani e non solo. Sono tanti i pellegrini che percorrono a piedi il sentiero che, dai comuni pedemontani, s’inerpicano fino al santuario. 

“La ricorrenza di Maria Santissima di Montevergine rinsalda il legame tra le Istituzioni civili e religiose e ribadisce l’importanza di una comunità monastica sempre più ‘ accogliente e missionaria, al suo interno e all’esterno, con uno sguardo privilegiato al mondo giovanile.

La festa della nostra comunità mira ad accrescere la gioia della collettività ed il sentimento di fede ed identità di noi cristiani”- afferma l ‘ Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento