gioved� 19 settembre 2024
Flash news:   L’Avellino sabato con il Latina in cerca della prima vittoria La Scandone batte Salerno “A testa in giù”, a Mercogliano la presentazione del nuovo progetto: in rete contro la povertà educativa Conferenza stampa di presentazione della due giorni nazionale dedicata alla Vespa Successo per la settima edizione del concorso di poesia e arte “Ai tuoi piedi”. Foto Acai, Ardolino: “Mercogliano Servizi, il silenzio di Landi e D’Alessio su inefficienze, costi e trasparenza” Avellino rimonta vincente: violato il PalaMangano La Scandone Avellino esce sconfitta dal PalaMiwa AIR Campania, dal 12 settembre il piano regionale di trasporto scolastico: 600 corse in Irpinia al giorno Quota 700: Boom di abbonamenti per l’Avellino Basket

“A testa in giù”, a Mercogliano la presentazione del nuovo progetto: in rete contro la povertà educativa

Pubblicato in data: 18/9/2024 alle ore:16:26 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

“A testa in giù” è il nome del progetto che sarà presentato martedì 24 settembre, alle 10:30, nell’aula consiliare del comune di Mercogliano. Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del
Pnrr per interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a
sostegno del Terzo Settore (annualità 2023), il progetto è promosso dalla cooperativa sociale “La Goccia” di Avellino, in collaborazione con il Consorzio per il Welfare Integrato Ambito A02, il comune di Mercogliano, la Pro Loco Mercogliano e la cooperativa sociale “Primavera 2000”.
Le scuole coinvolte sono l’Istituto Comprensivo “G. Dorso” di Mercogliano, l’Istituto Comprensivo
“Aurigemma” di Monteforte Irpino e l’Istituto Comprensivo “Botto Picella” di Forino. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori, attraverso la prevenzione di forme di disagio sociale e di povertà educativa, incentivando in particolar modo lo sviluppo e l’utilizzo della “relazione” intesa come relazione con sé stessi, gli altri e il mondo, in quanto fondamentale agente di cambiamento e strumento protettivo, che disincentiva l’abbandono scolastico, oltre ad eventuali forme di discriminazione e violenza agite e/o subite.
Nel corso della conferenza saranno presentate dai partner del progetto le azioni che verranno realizzate sul territorio dell’Ambito Sociale A02. Laboratori, torneo interscolastico, campi estivi e piani individualizzati per il sostegno scolastico e il supporto psicologico con trattamento EMDR, che puntano a ripensare lo spazio e il tempo educativo, a favorire attività ed esperienze concrete dentro e fuori la scuola, a rafforzare e recuperare capacità “cognitive” e “non cognitive”, motivazionali, emotive e sociali, insieme a tutti i soggetti della comunità.
Destinatari del progetto sono i minori dai cinque ai dieci anni della scuola primaria, ma sono previsti
interventi di sostegno anche per docenti e genitori, per fornire loro gli strumenti necessari a riconoscere, affrontare e lavorare su potenziali situazioni a rischio.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento