marted� 26 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Traguardo a Montevergine, il Giro d’Italia a maggio torna a Mercogliano

Pubblicato in data: 18/10/2010 alle ore:13:52 • Categoria: Sport, ciclismoStampa Articolo

Il 13 maggio 2011 si riaccenderanno i riflettori sull’Irpinia nell’edizione del Giro d’Italia, quella che celebrerà su due ruote il centocinquantesimo anniversario dell’Unità nazionale. Non solo agonismo, ma anche storia, arte e cultura, dunque per una gara appassionante che fisserà il suo traguardo in provincia di Avellino a Montevergine. «Mercogliano è l’unica città italiana che, nell’ultimo decennio, ha ospitato per quattro volte il Giro. – commenta l’organizzatore Angelo ZomegnanLa nostra scelta si fonda sulla provata capacità organizzativa, ma anche sulla valutazione tecnica che, dato il percorso, potrebbe consacrare già in Irpinia il vincitore della competizione, come è accaduto in passato con Danilo Di Luca e Damiano Cunego».
Da Montecassino, la corsa rosa taglierà il traguardo alle falde del Santuario benedettino, in un itinerario culturale e spirituale che sarà solo una tra le novità della prestigiosa kermesse sportiva. Un’occasione importante per il rilancio del territorio. I dettagli saranno resi noti sabato 23 a Torino, nella conferenza stampa di presentazione dell’edizione Giro 2011, con la diretta di RaiTre alle 16. «Al sindaco Carullo – conclude Zomegnan – sarà assegnato un premio, dopo la proclamazione del vincitore della tappa, per rendere omaggio all’Irpinia, luogo di eccellenza del Mezzogiorno».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 Risposte »

  1. […] Il seguito di questo articolo: Traguardo a Montevergine, il Giro d'Italia a maggio torna a … […]

  2. Grande cartolina per il Mezzogiorno… Montevergine lo merita davvero!..Complimenti agli organizzatori del Giro e all’Amministrazione Comunale che si è attivata perchè Mercogliano fosse ancora inserito nel programma del Giro.
    Grazie..da un Salernitano innamorato dell’Irpinia!

Lascia un tuo commento