venerd� 27 dicembre 2024
Flash news:   Auto prende fuoco a Mercogliano: salvi due giovani Ricco il programma di eventi natalizi al Palazzo Abbaziale di Loreto L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia A Capodanno il concerto di Franco Ricciardi a Mercogliano L’Avellino Basket cala il poker Prolungato il contratto con mister Biancolino fino al 2026 All’Ite Amabile di Avellino il ricordo del sovrintendente Campanello esempio di legalità. La vedova: «Siamo indignati perché a distanza di 31 anni non conosciamo la verità». FOTO Spettacolo di beneficenza “la cantata dei pastori” per la Caritas di Mercogliano

Il CROM di Mercogliano presenta il suo primo calendario il 23 dicembre

Pubblicato in data: 14/12/2013 alle ore:10:45 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

cromIl CROM, Centro di Ricerche Oncologiche di Mercogliano, veicola il proprio messaggio di legame con il territorio irpino e di prevenzione mirata nei luoghi di lavoro attraverso la pubblicazione del suo primo calendario, che sarà presentato in conferenza il giorno 23 dicembre 2013.
L’Istituto di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico irpino, componente essenziale dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale” di Napoli, da anni opera in direzione della prevenzione dei tumori e lo fa anche attraverso azioni di sensibilizzazione sociale. Accanto a dibattiti in forma generica in merito alla prevenzione, indispensabili risultano le attività mirate, con l’obiettivo di focalizzare l’interesse su specifici aspetti della salute collettiva. In questo caso l’attenzione è rivolta in modo particolare alla prevenzione nei luoghi di lavoro, nell’interesse del lavoratore e dell’impresa, nei quali devono essere assicurati livelli massimi di sicurezza. Un messaggio che il CROM ha deciso di trasferire tramite il suo calendario 2014, in collaborazione con l’INAIL e con il Comune di Mercogliano, raccontando in dodici scatti, uno per ogni mese dell’anno, il legame con il suo territorio, l’Irpinia, terra nella quale convivono attività manuali e di ricerca, in un connubio perfetto tra passato, presente e futuro. Emblema visivo di ciò è l’immagine posta sulla copertina, che ritrae una mano coperta da un guanto da lavoro, tipico strumento di prevenzione individuale, che mantiene un DNA, simbolo della ricerca scientifica.
Così come rilasciato dal Direttore Generale del CROM nonché dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale”, Tonino Pedicini: “La ricerca non è avulsa dai luoghi in cui si svolge e, soprattutto, non può prescindere dal legame con il territorio. Se non c’è ricerca non è possibile sviluppare il territorio. E’ questo il messaggio che simbolicamente il nostro calendario vuole trasmettere all’opinione pubblica, per rimarcare ancora una volta l’attenzione nei confronti delle azioni di prevenzione contro il cancro, possibili attraverso ricerca e innovazione, trasferimento tecnologico e diffusione delle conoscenze”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento