Istituto Comprensivo Mercogliano”, iniziate le attività del progetto “Expo 2014-15”
Pubblicato in data: 21/7/2014 alle ore:17:15 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloDal 7 luglio 2014 hanno avuto inizio le attività previste nel periodo estivo presso l’istituzione I.C. “Mercogliano” nell’ambito del Progetto “EXPO Mercogliano 2014/2015 ” Progetto Art. 9 “Aree a rischio”.
Straordinariamente importante la presenza dei giovani operatori del Servizio Civile che con la loro formazione, verve, inventiva e disponibilità si affiancano, come volontari quotidianamente alle docenti, proponendo percorsi innovativi e accattivanti.
Tanti i laboratori distribuiti sia nella sede centrale dell’I. C., che nelle sedi di Torelli e Ospedaletto D’Alpinolo:
1) Un giardino a scuola: laboratorio all’aperto, con lezioni di botanica e scienze naturali, esperimenti, rilevazioni e osservazioni dal vivo. Creazione di un “orto didattico” ed“aiuole dei cinque sensi”.
2) Teatrambiente: presente e passato nella cultura del territorio, attraverso la letteratura. Giovani attori in azione.
3) Remake della mensa: interventi di personalizzazione artistica alla sala mensa.
4) Gastronomia: i piatti della tradizione e dei Paesi vicini e lontani, attraverso la personale rielaborazione dei bambini e dei ragazzi.
5) Una parla chiave: l’equilibrio, che nasce attraverso le buone pratiche alimentari.
6) Sport a tutto campo: il movimento come momento di incontro, crescita e formazione.
Dal lunedì al venerdì
Orario d’inizio: dalle ore 8,30 con le fasi di accoglienza in buona musica e movimento.
Ore 9,30: inizio laboratori;
ore 13,00: fine orario attività laboratori;
ore 13,00 – 13,30: baby dance.
Grande è l’entusiasmo espresso sia dalle famiglie per questo pregevole servizio (completamente gratuito!), che dai bambini e ragazzi. L’età degli iscritti, che già avevano iniziato dal 16 giugno 2014 Corsi Estivi presso il Centro Campanello di Torrette, varia dai 3 ai 14 anni.
La dirigente, i docenti e il personale tutto sono entusiasti dell’esperienza, ringraziano i preziosi giovani del Servizio Civile, gli OLP e il RUP Flaviano Di Grezia per il loro fattivo apporto.
bellissima iniziativa,bravissimi giovani,molti miei ex alunni, ottimo lavoro.