gioved� 28 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Molotov contro centro accoglienza, la nota del Pd irpino

Pubblicato in data: 9/9/2014 alle ore:08:00 • Categoria: Cronaca, Politica, PdStampa Articolo

Pd Avellino“L’episodio verificatosi la scorsa notte a Mercogliano, alla porta del centro d’ accoglienza profughi, ci lascia senza parole e allo stesso tempo pervasi da un senso di forte preoccupazione. Gli inquirenti troveranno coloro i quali si sono resi protagonisti di tale atto e ne capiranno le ragioni ma non possiamo non manifestare la nostra indignazione rispetto a tale inqualificabile gesto, soprattutto se dovesse prendere corpo l’ipotesi della matrice razziale”. Così la segreteria provinciale del Pd.
“Avellino e la provincia tutta non hanno mai manifestato atteggiamenti razzisti e si sono sempre distinte per la propria solidarietà e capacità di dimostrarsi dalla parte dei più deboli. Lo stupore per un evento inaspettato e la dura condanna dell’accaduto non risultano sufficienti ma c’è l’assoluta necessità di rispondere con forza a tale scempio affinchè l’accaduto rimanga un gesto isolato, dovuto a qualche “sconsiderato”.
Accogliere ed integrare hanno un significato ben più profondo di dare un alloggio e un mantenimento a chi scappa da contesti di guerra o miseria cercando un futuro più sereno; Avellino e l’Irpinia tutta ne sono perfettamente consapevoli e sapranno dimostrarlo con i propri comportamenti. La storia e il DNA del popolo irpino ci hanno sempre dimostrato altro; chi per altre ragioni ha ricevuto la vicinanza e la solidarietà altrui in momenti drammatici saprà ogni giorno aiutare ed essere a fianco di chi vive una situazione altrettanto difficile.
Accogliere e far diventare parte integrante della nostra comunità ragazzi scappati dalla propria terra è compito di tutti: Istituzioni,partiti, associazioni, ed ogni cittadino hanno il dovere di contribuire a dare ospitalità e serenità, tanto a Mercogliano quanto negli altri comuni irpini, e di non avere paura dell’altro”, conclude la nota.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento