venerd� 29 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Venerdì il corso di disostruzione pediatrica. Sbrescia: “Pratiche salvavita fondamentali”

Pubblicato in data: 17/2/2015 alle ore:17:03 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

pratiche salvavitaIl giorno 20 febbraio alle ore 9, presso l’istituto comprensivo di Mercogliano, in Via Roma, si terrà un  incontro – dibattito, ma dal carattere teorico-pratico, finalizzato a diffondere tra i ragazzi la conoscenza delle pratiche sulle manovre di disostruzione pediatrica. Questo corso è rivolto, anzitutto, agli allievi delle classi terze della scuola media e ai loro insegnanti. Lucia Sbrescia, assessore all’istruzione, alle politiche per la famiglia e il disagio sociale del Comune di Mercogliano evidenzia che “l’apprendimento da parte dei ragazzi delle tecniche utili per disostruire le vie respiratorie ostruite da corpi estranei è fondamentale”. “In quest’ottica, continua Sbrescia, abbiamo ritenuto molto utile estendere anche agli allievi della scuola la conoscenza delle tecniche che servono per salvare vite umane, aiutando i ragazzi ad imparare le basilari manovre che possono, all’occorrenza, essere utilizzate a scuola e fuori”. L’incontro nasce dalla forte collaborazione tra la scuola, il Comune, la Cattolica previdenza, i validissimi medici dott. Gabriele Ferrante e dott. Francesco Pipola dell’associazione “Salvamento Academy”, (che ringrazio per la disponibilità, per la sensibilità e per l’impegno prezioso, finalizzato ad insegnare le manovre di disostruzione pediatrica) e con l’incoraggiamento del Sindaco Carullo”.  Sbrescia precisa che “diversamente dagli altri incontri, che hanno coinvolto docenti e genitori, in questa occasione, i protagonisti saranno i nostri alunni. Ognuno di loro potrà imparare le tecniche da utilizzare in caso di bisogno per aiutare chi dovesse avere le vie respiratorie ostruite.  Essere in grado di conoscere e di mettere in pratica le manovre di disostruzione delle vie respiratorie può consentire di contribuire a salvare una vita umana”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 2,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento