venerd� 29 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

A Mercogliano l’Aggiornamento Nazionale di Giocodanza: è la prima volta nel Sud Italia

Pubblicato in data: 18/2/2015 alle ore:18:27 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

giocodanza1Per la prima volta al Sud D’Italia, presso il Virginia Palace Hotel in Via Torone a Mercogliano, sabato 21 Febbraio dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.3 alle 17.30, si svolgerà l’Aggiornamento Nazionale di Giocodanza®. Marinella Santini, inventrice della metodica, sarà accompagnata nella lezione destinata a maestri di danza ed educatori provenienti da tutta Italia, dalla maestra Silvia De Angelis, responsabile per la Campania del metodo e già insegnante presso l’A.S.D Arte in Movimento di Antonella De Angelis di Via Roma ad Avellino, riconosciuta come unica sede istituzionale del Meridione per l’insegnamento e la divulgazione  del Giocodanza®. Il Giocodanza® è una metodica  rivolta ai bambini, di età compresa  fra i 4 e gli 8 anni, per accostarsi alla danza tramite il gioco e seguire un percorso di crescita attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono la creatività, l’immaginazione e tanta fantasia. Attraverso il gioco e gli stimoli all’immaginazione i piccoli allievi riceveranno  gli strumenti necessari  non solo al loro percorso formativo, ma anche a regolare e disciplinare le loro capacità senza mai tralasciare la libertà di espressione. Imparare giocando porta il bambino a ricercare la qualità del movimento, lo spinge a fare sempre meglio per arrivare, per gradi e senza noia, ad  acquisire e poi fare propri gli elementi della tecnica della danza, che non saranno così sterili o imprigionati, ma andranno ad arricchire il suo bagaglio di conoscenze ed il suo linguaggio corporeo.  Questa metodologia è infatti estremamente innovativa nell’ambito della Propedeutica alla Danza, innanzitutto per il suo approccio pedagogico e poi perché sceglie di mettere il bambino al centro, quale soggetto-oggetto della formazione. Soggetto, in quanto chiamato ad operare, ad agire, a compartecipare con consapevolezza alla lezione, attraverso le sue capacità in prima persona. Oggetto, in quanto è su di lui che ricade tutta l’attenzione della maestra di danza, con particolare riferimento ai suoi anni, alle sue predisposizioni, ai suoi limiti e alle sue competenze. Il Metodo di Marinella Santini, educatrice ed ideatrice,  aggiunge nuovo “sapere” all’insegnamento della Propedeutica: parte proprio dal “materiale” e dalla sua conoscenza.  L’attenzione alla suddivisione degli esercizi-giochi per età, evidenzia la particolare rilevanza data alle tappe di sviluppo del bambino: viene proposto solo ciò che il bambino può fare, ciò che il suo corpo e la sua psiche sono pronti ad affrontare.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento