venerd� 29 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Assayas e il «Laceno d’oro» nel segno di Pasolini

Pubblicato in data: 17/12/2010 alle ore:14:00 • Categoria: CulturaStampa Articolo

L’arte di Pier Paolo Pasolini, il fondatore del Festival Internazionale del Cinema Neorealistico «Laceno d’Oro», ideato da Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio, continua ad essere fonte d’ispirazione della filmografia internazionale. Una lezione attuale, ripresa ed attualizzata dal regista, sceneggiatore e critico cinematografico francese Olivier Assayas, che ieri sera, al Movieplex di Mercogliano, ha ritirato il Premio «Camillo Marino-Laceno d’Oro» alla carriera, consegnato dal sindaco Massimiliano Carullo. «Sono onorato di ricevere questo riconoscimento– ha detto ieri il regista – e mi sento parte della famiglia di registi prestigiosi che sono stati premiati qui, ad Avellino. Spero di continuare umilmente il lavoro di Pier Paolo Pasolini, la cui grande arte è stata la mia guida. Nello spirito del «Laceno d’Oro» riproposto dall’associazione «ImmaginAzione» di Antonio Spagnuolo, c’è uno sguardo al Neorealismo in chiave moderna, come elemento di congiunzione tra politica e società. Secondo me, si tratta di un genere che deve essere riformulato e reso attuale, come cerco di fare nei miei film».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento