luned� 16 settembre 2024
Flash news:   Conferenza stampa di presentazione della due giorni nazionale dedicata alla Vespa Successo per la settima edizione del concorso di poesia e arte “Ai tuoi piedi”. Foto Acai, Ardolino: “Mercogliano Servizi, il silenzio di Landi e D’Alessio su inefficienze, costi e trasparenza” Avellino rimonta vincente: violato il PalaMangano La Scandone Avellino esce sconfitta dal PalaMiwa AIR Campania, dal 12 settembre il piano regionale di trasporto scolastico: 600 corse in Irpinia al giorno Quota 700: Boom di abbonamenti per l’Avellino Basket Dopo il pari deludente con il Cerignola domenica derby con la Cavese Prima campanella nelle scuole irpine: gli auguri del provveditore Fiorella Pagliuca In migliaia per la decima edizione della “Camminata rosa”. Foto

Dal 1° gennaio bandite le buste di plastica

Pubblicato in data: 30/12/2010 alle ore:15:37 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

addio_sacchetti_plasticaDal primo gennaio 2011 vengono abolite le vecchie buste di plastica. A seguito infatti della Direttiva europea sugli imballaggi, diremo addio ai sacchetti di plastica che utilizziamo tutti i giorni per la spesa e per tutti i nostri acquisti, poiché non sarà più possibile utilizzare il polimero (il materiale con cui sono realizzati i sacchetti).
Firmata anche un’ordanza del sindaco che ne vieta l’uso.
Nei negozi di tutti i tipi le inquinanti buste di plastica vanno sostituite con prodotti equivalenti ma biodegradabili o prodotti alternativi. Dunque si potranno utilizzare buste biodegradabili, shopper in cellulosa (Mater-bi), di carta, di iuta, di tela o bioplastica che dovranno essere fornite dal negoziante o che il consumatore potrà portarsi da casa. Ben vengano le borse della spesa che si utilizzavano un tempo, di sicuro la scelta più virtuosa. E’ importante adeguarsi subito alla legge che recepisce disposizioni comunitarie- in particolare la direttiva 94/62/ce sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi, già indicata nel 2007 ma per anni prorogata – non solo per evitare sanzioni, che aprtiranno da marzo, ma soprattutto per contribuire a ridurre il livello di inquinamento. Una grossa percentuale dei sacchetti, infatti, diventa rifiuto. Per decomporre ciascuna busta occorrono almeno 200 anni.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento