Regione, De Luca nomina una Giunta rosa. Bonavitacola sarà il vice, nessun irpino nell’esecutivo
Pubblicato in data: 6/7/2015 alle ore:13:21 • Categoria: Politica • Stampa ArticoloSei donne e due uomini. Nasce la nuova Giunta della Regione Campania.
Fulvio Bonavitacola, originario di Montella, ne sarà il vicepresidente.
L’annuncio questa mattina da parte del governatore Vincenzo De Luca durante la conferenza stampa subito dopo il suo insediamento a Palazzo Santa Lucia.
Lidia D’Alessio va al Bilancio, Valeria Fascione all’Internalizzazione e start up, Lucia Fortini alla Scuola e Pari Opportunità, Chiara Marciani a Lavoro e Formazione, Sonia Palmieri a Risorse umane e territorio, Livia Angioli ai Fondi Europei, Amedeo Lepore alle Attività produttive. Bonavitacola avrà la delega all’Urbanistica mentre De Luca ha tenuto per sè Agricoltura, Ambiente e Trasporti.
Il governatore Vincenzo De Luca ha nominato anche quattro consiglieri del Presidente. Si tratta di Mario Mustilli, consigliere finanziario; Sebastiano Maffettone che si occuperà di organizzazione culturale; Paolo De Ioanna ai rapporti con le amministrazioni centrali, e Francesco Caruso cui va la delega ai rapporti internazionali e con l’Unesco. Capo di gabinetto della Regione sarà il dottor Sergio De Felice, consigliere di Stato.
Tutte le nomine saranno immediatamente operative dopo la prima seduta del Consiglio regionale convocato per giovedì prossimo, 9 luglio (ore 16).
Nessun irpino è stato nominato nell’esecutivo, così come già accaduto con l’uscente Caldoro, nonostante in provincia siano stati eletti ben 4 consiglieri regionali tutti di centrosinistra e candidati nelle liste a sostegno di De Luca: Rosetta D’Amelio (Pd), Carlo Iannace (lista De Luca), Maurizio Petracca (Udc) e Vincenzo Alaia (Scelta Civica).