mercoled� 27 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Avvicendamento segretaria comunale, è ancora polemica. Iandolo: “Si faccia chiarezza”

Pubblicato in data: 18/8/2015 alle ore:23:30 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Municipio Comune Mercogliano 4Non si placano le polemiche a Palazzo di Città riguardo l’avvicendamento della segretaria comunale Gemma Festa sostituita ufficialmente lo scorso 16 luglio dalla collega Anna Damiano. Presso l’ente comunale nei giorni scorsi è giunta, infatti, la richiesta ufficiale da parte della Prefettura di Napoli del recupero delle competenze stipendiali anticipate dal Ministero dell’Interno per l’incarico di supplenza affidato al dottor Francesco Esposito dal giorno 11 maggio fino al 15 luglio scorso. L’ente guidato dal sindaco Carullo, dunque, entro trenta giorni dalla ricezione della notifica datata 24 luglio 2015, è tenuto a versare tutti gli oneri diretti pari a 10.477,10 euro di retribuzione lorda e indiretti , ovvero contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e Irap, pari a 3.685,85 per un totale di 14.162,95 euro. La questione ebbe inizio lo scorso mese di aprile quanto la dottoressa Festa fu raggiunta da un provvedimento disciplinare e da allora risultò essere in ferie o in malattia e sostituita momentaneamente dalla segretaria in carica al Comune di Atripalda Clara Curto e poi dal dottor Francesco Esposito. Di qui diverse richieste da parte dei gruppi di opposizione consiliare «L’Altra Mercogliano» e «Mercogliano Cambia». «Ho rivolto al sindaco già un’interrogazione al riguardo perché è evidente che le cose non stanno come lui stesso afferma e che il segretario Esposito deve essere pagato così come la dottoressa Curto per il lavoro svolto. Basta con questa manfrina posta in essere, questi procedimenti sono stati posti in essere nei confronti dell’ex segretaria Gemma Festa, e quindi risultano strumentali, dato che si sono conclusi a tarallucci e vino con conferma delle professionalità alla stessa». Dure le parole del capogruppo di Mercogliano Cambia che accusa il primo cittadini di avere creato «tutta questa procedura solo per costringerla ad allontanarsi e alla fine paga la cittadinanza e se ciò dovesse verificarsi ci troveremo di fronte a un’ipotesi di danno erariale». Secondo Iandolo, la segretaria Festa è stata collocata «forzatamente collocata in ferie ma, in ogni caso ferie e malattia, come stabilito dalla legge, sono retribuite così come le prestazioni professionali dei sostituti. In pratica abbiamo pagato a doppio, la Festa in ferie ed Esposito». Dunque sarebbe «un atto gravissimo nella fattispecie del danno erariale, ma noi siamo vigili e pronti a fare passi consequenziali da far valere nelle sedi opportune rispetto a un procedimento messo in atto solo per allontanare la segretaria».
FdL

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento