Ortoterapia al Centro Polivalente Città a Spasso: ufficializzato il protocollo d’intesa tra Comune, Aipa e Istituto Agrario
Pubblicato in data: 6/2/2016 alle ore:11:47 • Categoria: Attualità • Stampa Articolo“Successivamente agli incontri con l’ Associazione Irpina Pianeta Autismo (AIPA), impegnata da anni nello sviluppo di attività e reti di supporto dei soggetti autistici e delle relative famiglie e con il Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore di istruzione secondaria “De Sanctis-D’Agostino” di Avellino è stato concordemente sottoscritto un protocollo di intesa per l’attivazione di laboratori di ortoterapia presso il Centro Polivalente Sociale “La Città a spasso” Torelli di Mercogliano, finalizzati all’abilitazione di soggetti autistici ed alla loro integrazione sociale – scrive il delegato alle Politiche Sociali Giacomo Dello Russo -. Sono unanimemente riconosciuti i benefici dell’ortoterapia, sopratutto nelle disabilità mentali e, quindi, nell’autismo, perchè porta ai vari vantaggi come lo sviluppo della motricità, miglioramento della capacità di apprendimento, autostima, riconoscere e gestire le emozioni e sopratutto favorisce la socializzazione. Il team di operatori costituito da docenti e studenti di agraria, psicologo, educatori, e OSS formati in tecnica ABA potrà favorire e agevolare i soggetti autistici e le loro famiglie in un percorso di terapia ed integrazione per una proficua collaborazione tra enti pubblici e privati”.
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.