marted� 26 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Migranti, l’appello di Valente (Comitato Il diritto di avere diritti): “Sulle modalità di trasferimento si coinvolga il Governo Nazionale”

Pubblicato in data: 25/2/2016 alle ore:23:29 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

migranti1“In tutta la vicenda dei migranti in Irpinia sono stati negati fondamentali diritti umani. In primo luogo è stata calpestata la dignità della persona. Il valore della dignità è innanzitutto il riconoscimento dell’anteriorità dell’uomo rispetto allo Stato, qualsiasi siano le condizioni e le motivazioni che possano far muovere lo Stato a giustificare un suo intervento. Fu Dossetti nell’Assemblea Costituente nel settembre 1946, mosso dalla sua ispirazione cristiana largamente condivisa anche a sinistra, ad affermare la priorità del valore della dignità umana rispetto all’assetto costituzionale della Repubblica. La dignità quindi, possiede pertanto un plusvalore, in quanto è il cuore del principio personalista, che, assieme a quello egualitario, sorregge il grande edificio del costituzionalismo contemporaneo e non solo italiano. Aver calpestato la dignità umana è un delitto costituzionale, che va punito con severità. La vicenda del trasferimento in altre province dei migranti, le modalità, i tempi, ma anche le motivazioni che hanno sottinteso l’intervento di una parte dell’apparato dello Stato tramite la Prefettura di Avellino, dovrebbero essere portate all’attenzione del Presidente della Repubblica Mattarella, del Presidente del Consiglio e del Ministro dell’Interno per le loro valutazioni e le determinazioni conseguenti. Chi ha potere e capacità si adoperi in tal senso, faccia arrivare alle alte autorità il profondo sbrego democratico che è avvenuto. Noi possiamo soltanto ricordare un valore fondamentale della nostra civiltà, al quale non è possibile rinunciare”.

Modestino Valente – Comitato “Il diritto di avere diritti”

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento