venerd� 29 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Festa della Candelora, tutto pronto per il 2 febbraio con la juta a Montevergine

Pubblicato in data: 24/1/2011 alle ore:14:54 • Categoria: Attualità, CulturaStampa Articolo

Tutto pronto per la festa della Candelora (nelle foto l’edizione 2010). Un appuntamento che da nove anni si ripete e si rinnova, per portare avanti un’antica tradizione ma anche per ricordare che non tutti oggi godono degli stessi diritti e di pari dignità. una festa che, al suono delle tammorre e degli strumenti della tradizione campana, fonde ritmi pagani e sentimento cristiano in una sintesi magica e quasi alchemica.

Tante le novità di quest’anno, dal Transbus che tira… il freno e diventa un Infopoint, alle consuete iniziative satellite che precedono e seguono la Juta del 2 a Montevergine: dibattiti, presentazioni di libri, momenti di socialità e tanto altro ancora. Un modo per parlare delle nostre tradizioni senza dimenticare la realtà che ogni giorno viviamo e con cui ci confrontiamo.

Questo il programma che, come di consueto ormai, si chiude con una festa a tema LGBT al Rancho del Tio con drag, ballerini e divertimento assicurato.

Domenica 30 gennaio ore 18:30 piazzale antistante la villa comunale di Avellino Transbus infopoint con aperitivo musicale per promuove parità, diritti e laicità e fornire informazioni sul programma della candelora 2011 e sulle associazioni che la promuovono.

Martedì 1 febbraio ore 18:30 presso Onsite Design, Massimo Saveriano legge “Le favole non dette” di Vladimir Luxuria. Sarà presente l’autrice.

Mercoledì 2 febbraio ore 9:30 appuntamento davanti alla funicolare per Montevergine e Juta della Candelora.

Alle ore 18:00 presso il circolo della stampa, Corso Vittorio Emanuele Avellino proiezione del film “Femmnielli” di Michele Buono e a seguire dibattito in sala con Porpora Marcasciano- presidente del MIT, Loredana Rossi- presidente Associazione trans Napoli, Monica Ceccarelli- autrice del libro “Mamma Schiavona il femminiello e l’abate”.

Sabato 5 febbraio ore 23 Closing Party presso El Rancho del Tio: Asolutely Queer Night con dj Pacini from Mucassassina, Drag Stick Queen open by Vinil Ginapy DJ.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento