luned� 25 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

“Io Tarzan , tu Jane” al centro Campanello il progetto antiviolenza con le scuole

Pubblicato in data: 8/11/2016 alle ore:11:07 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

centro sociale campanello 1L’Ambito Territoriale Sociale A02, nell’intento di sensibilizzare e prevenire la violenza di genere, ha promosso il centro antiviolenza, gestito dalla cooperativa sociale “la goccia” e finanziato dalla Regione Campania, secondo le finalità della l.r. n 2/2011. Preso atto della rilevanza sociale del fenomeno della violenza di genere e nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale, in particolare delle leggi n. 328/2000 per il sistema integrato di interventi e servizi sociali e n. 11/2007 per la dignità e la cittadinanza sociale, l’Ambito A02 ha costituito il centro antiviolenza, presso il centro sociale “P. Campanello” di Mercogliano, quale luogo di accoglienza delle donne che hanno subito violenza, con o senza figli, al fine di supportare le stesse nei loro percorsi di uscita dalla violenza attraverso l’accoglienza personale, telefonica e l’ospitalità in case rifugio nel territorio dell’ambito. La nostra attenzione si è rivolta in particolare alle scuole, in quanto sensibilizzare gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, vuol dire adottare contesti educativi e scolastici alla scopo di incentivare una cultura di genere capace di valorizzare le differenze tra il maschile e femminile; educando ragazzi e ragazze al rispetto delle differenze, riconoscendo le varie forme di violenza che possono causare la perdita di autostima, depressione e autolesionismo, come riportato nei tantissimi casi di cronaca attuale.
Sono tantissime le donne, in italia che hanno subito violenza fisica, psichica o sessuale; 6 milioni 788 mila come riportato da un sondaggio dell’Istat del 5 giugno 2015.
Pertanto, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre 2016, ore 16,00, presso il centro sociale campanello di Mercogliano, attraverso i report, dati statistici delle donne che si sono rivolte al centro antiviolenza e la sensibilizzazione nelle scuole si avrà un riscontro della diffusione del preoccupante fenomeno della violenza di genere sul territorio dell’ambito A02.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 1,50 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento