luned� 25 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

A Pasqua la Funicolare di nuovo in funzione: orari e prezzi invariati

Pubblicato in data: 7/4/2017 alle ore:09:31 • Categoria: AttualitàStampa Articolo


A Pasqua la Funicolare di nuovo in funzione. Entro giovedì 13 aprile lo storico mezzo di collegamento con il Santuario di Mamma Schiavona ritornerà a disposizione di pellegrini e turisti fino al prossimo 31 ottobre. Ad horas, infatti, saranno terminati i lavori di collaudo ad opera della ditta incaricata e così in giornata si potrà avere l’ufficialità della riapertura che potrebbe anche essere anticipata a mercoledì prossimo. «In queste ore si stanno completando le fasi di collaudo – spiega l’Amministratore unico dell’Air Alberto De Sio – dopo di che, appena avremo a disposizione l’esito delle operazioni, la funicolare potrà essere riaperta con molta probabilità per la giornata dei Santi Sepolcri. Nessuna variazione è stata apportata agli orari e al costo dei biglietti». Al momento, infatti, gli orari delle corse e i prezzi dei tagliandi rimangono invariati rispetto allo scorso anno: le corse saranno disponibili dalle 9 alle 17, ogni 45 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti durante i festivi. Il costo del biglietto semplice è pari a 5 euro mentre la tariffa unica per le corse di andata e ritorno è pari a 8 euro. Sconti, inoltre, sono riservati ai residenti a Mercogliano per i quali il biglietto di andata e ritorno ha un costo di 5 euro e a gruppi e comitive superiori alle 20 persone. «La Funicolare ha uno straordinario valore non solo per Mercogliano ma per tutta l’Irpinia – sottolinea il sindaco Massimiliano Carullo – ci auguriamo che in estate l’orario delle corse possa essere prolungato in modo da offrire un servizio ancora più ampio a cittadini e fedeli». In accordo con l’Abate di Montevergine Padre Riccardo Guariglia, infatti, il primo cittadino sollecita l’Air S.p.A. a prorogare l’orario serale delle corse fino alle 19,30 a partire dal giorno di San Guglielmo che si celebra il 25 giugno: «L’Abate si è reso disponibile a tenere aperto il Santuario e le limitrofe strutture ricettive fino alle ore 20 ed inoltre – prosegue – prolungando l’orario delle corse si ottimizzerebbe anche la risorsa stessa in quanto così facendo si incentiverebbe anche la vendita dei biglietti». Disponibile ad accogliere la richiesta De Sio che precisa: «In futuro valuteremo questa possibilità ma parallelamente occorrerà affrontare il problema dei costi di gestione dell’impianto e, naturalmente, del personale». Le corse che termineranno a fine ottobre dovrebbero poi riprendere a dicembre in concomitanza della Festa dell’Immacolata fino a coprire tutto il periodo natalizio. Intanto per le imminenti festività pasquali sono previsti numerosi pellegrini e turisti che, complice il bel tempo, decideranno di trascorrere qualche ora al Santuario. 
L’impianto, chiuso dal 13 ottobre del 2012 è stato riattivato lo scorso anno grazie all’impegno sinergico di Comune, Provincia e Regione dopo lunghi mesi di lavori di manutenzione agli impianti, ai vagoni e alle vie di fuga per 1,3 milioni di fondi regionali. Il Comune di Mercogliano, da parte sua, si è impegnato a destinare aree per nuovi parcheggi e a partecipare agli oneri di esercizio iniziali, la Provincia a limitare il traffico sulla ex SS 374 e a sostenere la fase di start up e, infine, lo stesso Governatore Vincenzo De Luca, presente al momento del prelievo del primo vagone oggetto di manutenzione ad ottobre 2015, aveva annunciato nuovi investimenti per l’ampliamento di residenze e alberghi in quanto, lui stesso aveva sottolineato «intorno ad un grande patrimonio religioso può crescere un’economia che dà respiro a tutta la zona».
FdL

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento