In piazza San Pietro la magia del presepe dell’Abbazia di Montevergine
Pubblicato in data: 25/10/2017 alle ore:14:36 • Categoria: Cultura • Stampa ArticoloSarà il presepe dell’Abbazia Territoriale di Montevergine ad essere allestito quest’anno in piazza San Pietro. L’inaugurazione è fissata il prossimo 7 dicembre insieme all’accensione dell’albero di Natale dono dell’arcidiocesi di Elk, in Polonia. Il 31 ottobre alle ore 10.30 presso il Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale di Loreto ci sarà la conferenza stampa alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca.
Nella mattina del 7 dicembre, la delegazione polacca, quella campana, insieme ad alcuni piccoli artisti, verranno ricevuti in udienza dal Santo Padre per la presentazione ufficiale dei doni. Nel pomeriggio, come di consueto, in piazza San Pietro avrà luogo una breve cerimonia per l’inaugurazione del Presepe e l’illuminazione del tradizionale albero di Natale con il prestigioso ornamento.
L’albero ed il Presepe rimarranno illuminati fino alla notte di domenica 7 gennaio 2018, giorno in cui si commemora il Battesimo del Signore e si conclude, nella liturgia, il Tempo di Natale.
“L’opera d’arte presepiale – si legge in un comunicato del Governatorato vaticano – è realizzata in stile settecentesco secondo la più antica tradizione napoletana, e vedrà impegnato un laboratorio artigianale partenopeo. Costruita su un’ampia superficie di circa 80 metri quadri, con un’altezza massima di circa sette metri, è ispirata alle opere della Misericordia e rappresentata da ben 20 figure, con un’altezza variabile intorno ai due metri, composte, per le teste e gli arti, in terracotta policroma, occhi in cristallo ed abiti in tessuto”.