Il prefetto Matteo Piantedosi, cittadino onorario di Mercogliano, nominato Capo di Gabinetto di Salvini
Pubblicato in data: 8/6/2018 alle ore:15:33 • Categoria: Politica • Stampa ArticoloMatteo Piantedosi, prefetto di Bologna, nominato Capo di Gabinetto del neo ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Lo ha annunciato lo stesso Salvini arrivando a Palazzo Chigi. A Piantedosi nel maggio dello scorso anno è stato conferito dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carullo, il riconoscimento di cittadino onorario di Mercogliano (foto).
Piantedosi, sposato e con due figlie, è nato a Napoli nel 1963. Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato alla Prefettura di Bologna dal 1989 per i successivi otto anni. Nel 2007 viene nominato Viceprefetto Vicario della Prefettura di Bologna, incarico che ha svolto per due anni, fino a quando è stato chiamato al Ministero dell’Interno a dirigere l’Ufficio Relazioni Parlamentari presso l’Ufficio Affari legislativi e Relazioni parlamentari del Viminale. Tra gli altri incarichi, è stato Capo Gabinetto del Capo Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, prefetto di Lodi, e Vicecapo di Gabinetto del Ministero degli Interni nell’esecutivo guidato da Mario Monti (con Anna Maria Cancellieri ministro degli Interni). Nel maggio del 2017 è tornato a Bologna come Prefetto.
”Il prestigioso incarico di Capo di Gabinetto del Ministro dell’interno On.Matteo Salvini, conferito al Prefetto Dott. Matteo Piantedosi costituisce motivo di orgoglio per l’Irpinia tutta e per la Città di Mercogliano di cui Sua Eccellenza Piantedosi è cittadino onorario. Al vertice amministrativo del Viminale il Prefetto Piantedosi porterà la sua grande competenza, la sua grande professionalità e il senso dello Stato, ma porterà anche la tenacia, la determinazione e la grinta degli Irpini. Al nuovo, autorevole e brillante, Capo di Gabinetto del Viminale, rivolgo con profonda stima, gli auguri più fervidi di buon lavoro”.
Lucia Sbrescia Assessore alla Cultura