Il MeetUp di Mercogliano in campo per la trasparenza degli atti amministrativi: “I bilanci comunali devono essere pubblici”
Pubblicato in data: 15/10/2018 alle ore:11:30 • Categoria: Politica, Movimento 5 Stelle • Stampa Articolo“Siamo da tempo impegnati sul tema della trasparenza e della accesso pubblico degli atti comunali che incidono sulla qualità della nostra vita attraverso scelte che tutti dobbiamo poter conoscere. Per questo ieri abbiamo ufficialmente e nuovamente chiesto all’amministrazione di Mercogliano la pubblicazione online dei bilanci”, così in una nota il MeetUp di Mercogliano.
“La nostra istanza – continuano gli attivisti locali – nasce dall’obbligo a carico delle amministrazioni, ai sensi del decreto legislativo 33/2013 modificato dal d.lgs. 97/2016, di rendere pubblici e accessibili a tutti gli atti affinché ogni cittadino possa valutare e comprendere il loro operato”.
“Ricordiamo infatti – rammentano – che solo nel febbraio 2017, a seguito di nostre insistenti richieste, sono stati pubblicati online i bilanci previsionali degli anni 2016 e 2017. La resistenza dell’amministrazione comunale ad adempiere a questo suo preciso dovere rischia di ledere il diritto di ogni cittadino di esercitare pienamente e concretamente la propria libertà di conoscenza ed eventualmente di critica verso l’operato di chi lo amministra”.
“Come cittadini attivi chiediamo che possano essere consultati on line i bilanci consuntivi relativi al 2016 e al 2017, con il rendiconto comprensivo di dettagli e allegati, nonché il previsionale del 2018. Ci aspettiamo un sollecito e pronto riscontro da parte degli amministratori. In mancanza, siamo pronti a proseguire questa nostra battaglia in tutte le altre sedi” – conclude il gruppo attivo del MeetUp.