Carnevale, domenica in festa con “La Canzone di Zeza e del Ballo Intreccio”
Pubblicato in data: 18/2/2011 alle ore:14:30 • Categoria: Cultura • Stampa ArticoloGran fermento per l’edizione 2011 della Canzone di Zeza di Mercogliano e del Ballo Intreccio, che aprirà le danze domenica prossima. Appuntemento per tutti i partecipanti a Capocastello dove partirà la tradizionale parata per le strade della città. Nel pomeriggio la sfilata a Montemarano per lo storico carnevale cittadino.
Ma la grande novità di quest’anno è la partecipazione al Carnevale di Viareggio. La kermesse, con il patrocinio del Comune e dell’Unpli, è stata organizzata anche quest’anno da “La Zeza” di Mercogliano l’associazione, nata nel 2004 con circa cinquanta iscritti, che cura la manifestazione in tutti i suoi aspetti culturali e organizzativi. La Zeza di Mercogliano, conserva tutte le peculiarità della Canzone di Zeza napoletana tramandata oralmente nel corso dei secoli. Infatti tutti i protagonisti, anche femminili, in realtà sono uomini.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
Domenica 20 febbraio
ore 08.30 – Raduno dei partecipanti in piazza San Pietro Capocastello per la parata per le strade della città, con spettacoli lungo tutto il percorso. Nel pomeriggio partenza per Montemarano per partecipare al Carnevale Montemaranese. Rientro in serata.
Domenica 27 febbraio
ore 04.30 – Raduno in Piazza Decorati al Valor Civile per la partenza per Viareggio. La Zeza di Mercogliano sarà ospite al corso mascherato del Carnevale di Viareggio. La prima Zeza ad essere ospite del prestigioso Carnevale, porterà su questo palcoscenico internazionale le tradizioni del Carnevale Irpino.
Domenica 6 marzo
ore 08.30 – Raduno dei partecipanti in piazza San Pietro a Capocastello; proseguimento per piazza Municipio, partenza per Avellino, Corso Vittorio Emanuele per la tradizionale parata di tutti i Carnevali Irpini.
ore 14.30 – Raduno dei migliori gruppi popolari della tradizione folkloristica irpina “E ‘ntrecci e Zeza, Rassegna di Canti Popolari“. Canzone di Zeza e Ballo Intreccio dell’Associazione “La Zeza” di Mercogliano, Canzone di Zeza e Laccio Amore di Baiano e La Ntrezzata di Cervinara.
Martedì 8 marzo
ore 08.30 – Raduno dei partecipanti in piazza San Pietro a Capocastello per la parata per le strade della città, con spettacoli lungo tutto il percorso.
ore 14.30 – Raduno in via Amatucci per la parata per le strade della città fino alle frazioni di Torelli e Torrette.
In serata maschere in libertà per la chiusura del Carnevale in piazza della Funicolare con stand gastronomici e musica.
Il carnevale in Italia potrebbe essere non solo divertente per i cittadini ma se ben propagandato come a Rio può diventare un buon business turistico nel momento di bassa stagione.