Election Day, domani urne aperte dalle 7 alle 23: ecco come e dove si vota
Pubblicato in data: 25/5/2019 alle ore:10:21 • Categoria: Attualità, Politica • Stampa ArticoloLe campagne elettorali sono finite, oggi è previsto il silenzio elettorale. Da domani i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23. Il comune di Mercogliano oltre al voto per le Europee rinnoverà anche il Consiglio Comunale con l’elezione del nuovo sindaco. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune. 11 saranno le sezioni presenti nella cittadina alle falde del monte Partenio per 10197 elettori. Eccole nel dettaglio:
Sezioni 1,2,3,4 – Edificio polo formativo scolastico via Giacomo Matteotti;
Sezioni 5,6,7 – Edificio polo formativo scolastico via Ramiro Marcone incrocio via Aldo Moro;
Sezioni 8,9 – Edificio polo formativo scolastico via Sparano Torelli di Mercogliano;
Sezione 10 – Edificio centro polifunzionale Pasquale Campanello via Nazionale Torrette;
Sezione 11 – Edificio centro polifunzionale via De Curtis, traversa via Nazionale Torrette.
Per le Europee lo scrutinio è previsto subito dopo la chiusura dei seggi dalle ore 23. Per votare è necessario barrare il simbolo della lista. Sarà possibile esprimere fino a tre preferenze per i candidati della lista che si vota: il nome e il cognome (o in alternativa anche solo il cognome se non ci sono casi di omonimia) vanno segnati a fianco del simbolo, negli appositi spazi. Bisogna rispettare la regola dell’alternanza. Non si possono votare solo uomini o solo donne: in quel caso la seconda e l’eventuale terza preferenza vengono annullate.
Lo spoglio delle Amministrative comincerà solo alle ore 14 del 27 maggio, dopo che sarà completato quello delle Europee. Entrando Mercogliano nella fascia dei comuni fino a 15mila abitanti, l’elettore può votare un candidato sindaco, votare una lista. In entrambi i casi il voto si estende sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri. E’ eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Qui non è previsto il voto disgiunto: non si può votare per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista. Per quanto riguarda le preferenze si possono esprimere due preferenze, che dovranno riguardare, nel rispetto della parità di genere, due candidati di sesso diverso. Non è mai previsto il turno di ballottaggio.