San Giuseppe, auguri a tutti i papà
Pubblicato in data: 19/3/2011 alle ore:10:13 • Categoria: Giorni Felici • Stampa ArticoloE’ il 19 marzo, San Giuseppe: tanti auguri ai papà e a tutti coloro che oggi festeggiano l’onomastico.
Ma perché nel giorno di San Giuseppe si festeggia anche la Festa del Papà? Nella tradizione popolare, San Giuseppe, sposo della Vergine Maria, è il santo protettore dei poveri e dei derelitti: i più indifesi hanno diritto alla protezione del più potente dei Santi. Fu proprio in questo giorno, che la Sacra coppia di giovani sposi, Maria e Giuseppe, in un paese straniero e in attesa del loro Bambino, si videro rifiutata alla richiesta di un riparo per il parto.
Dal 1977 il 19 marzo di ogni anno è festa nazionale con i falò nei campi, tradizione che va via via scomparendo, e le dolci zeppole. La tradizione dei fuochi nei campi, deriva dal più antico rito di purificazione come segno del passaggio dall’inverno alla primavera. Nel rituale pagano si accendevano, infatti, grandi cataste di legna per bruciare i residui del raccolto sui campi e si guardavano i fuochi ardere per tutta la notte, gareggiando per quale durasse più a lungo. San Giuseppe, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami.