luned� 25 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Consiglio Comunale, Barbara Evangelista eletta presidente. A Lucia Pescatore il ruolo di vice, D’Alessio: “Ora inizia una nuova era”

Pubblicato in data: 10/6/2020 alle ore:23:48 • Categoria: Attualità, Politica, ComuneStampa Articolo

Si è svolto questo pomeriggio al centro sociale “Campanello” il Consiglio comunale straordinario di Mercogliano che ha visto tra i vari punti all’ordine del giorno l’elezione del presidente e vice presidente del civico consesso. Tutto secondo le previsioni, come annunciato dalla nostra testata giornalistica due giorni fa: Barbara Evangelista, delegata alla cultura e alla pubblica istruzione ,è il primo presidente eletto nella storia del Consiglio comunale e Lucia Pescatore il suo vice. Un’elezione tutto sommato che, come annunciato dal sindaco, ha visto quasi pieno accordo tra maggioranza ed opposizione: 15 i voti per Barbara Evangelista e 16 per Lucia Pescatore. Con il dubbio finale di chi sarà stato il voto mancante al neo eletto presidente. Al momento delle dichiarazioni di voto l’unico a dissentire è stato solo il consigliere del Movimento 5 stelle Giuseppe Graziano, secondo cui la presidenza spettasse all’opposizione: “Ruolo che richiede impegno e responsabilità. La figura del presidente la immagino come figura di garanzia, e di conseguenza credo che avrebbe dovuto essere un esponente della minoranza a svolgere questo ruolo. Sarebbe stato più adatto individuarlo tra i consiglieri di minoranza”. Per la cronaca il voto mancante alla Evangelista è andato alla consigliera Carmela Argenziano. Soddisfatto il sindaco Vittorio D’Alessio che lancia un monito a tutti i consiglieri con delega: “Per Mercogliano parte una nuova era. Tutti dovranno impegnarsi per dare il massimo, nessuna delega è certa. Dopo un anno il sindaco valuterà quanto fatto. Per il ruolo di presidente e vice abbiamo raggiunto un accordo tra maggioranza e minoranza sui nomi”.

Per quanto riguarda gli altri argomenti discussi c’è stata fondamentalmente unità: approvati all’unanimità i punti che riguardano  l’acconto Imu 2020 e quello sull’occupazione del suolo pubblico per le attività commerciali. Sul punto che riguardava il sistema Irpinia è stato il solo il consigliere Graziano ad astenersi esprimendo perplessità sullo schema soprattutto per la presenza di soggetti privati. Un ringraziamento invece è stato rivolto dal sindaco Vittorio D’Alessio alla Provincia e al presidente Biancardi spiegando che uno dei 25 punti d’informazione della Provincia di Avellino sarà istituito a Mercogliano nei locali della Pro Loco. Apprezzamenti anche nell’intervento di Giacomo Dello Russo: “Promuoviamo le bellezze e la storia di Mercogliano, possiamo avere un ruolo centrale e dare un segnale importante in Campania e in Italia”.


Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento