Giornata Nazionale delle Pro Loco: Mercogliano valorizza il pellegrinaggio a Montevergine
Pubblicato in data: 10/7/2021 alle ore:17:43 • Categoria: Attualità • Stampa ArticoloIl filo conduttore scelto per la quarta Giornata Nazionale delle Pro Loco è “condivisione”. Le Pro Loco di tutta Italia, domani 11 luglio, racconteranno i loro territori, celebrando l’ impegno di milioni di volontari che quotidianamente sono impegnati al suo servizio.
La Pro Loco di Mercogliano ha aderito all’iniziativa e ha scelto di promuovere una importante risorsa del patrimonio immateriale campano: il Pellegrinaggio a Montevergine. Arriveranno a Mercogliano domani mattina con il tradizionale carro infiorato gli amici dell’ Associazione ‘A Muntagn e Somma, insieme a loro si salirà al Santuario di Montevergine al suono di tammorre e nacchere. Nella Cappella della Madonna alle ore 10:30 si suonerà la tradizionale cantata a Mamma Schiavona e poi si assisterà alla Santa Messa delle ore 11:00, officiata dall’ Abate Guariglia. Nel pomeriggio, alle ore 18:00 nello spazio antistante la sede della Pro Loco ci sarà la cantata di saluto che ogni anno gli amici di Somma omaggiano alla comunità di Mercogliano.
I volontari della Pro Loco Mercogliano, inoltre, saranno impegnati, a partire dalle ore 17:30, con la distribuzione, presso la sede dell’ associazione, dei libri “HOPErazione Natale” a tutti i bambini che hanno preso parte al concorso e le cui opere sono raccolte nel volume!