domenica 24 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Accordo tra Abbazia di Montevergine e Scuola Medica Salernitana

Pubblicato in data: 5/3/2024 alle ore:19:27 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Il giorno 7 Marzo 2024 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, alle ore 10, il P.D. Riccardo  Luca Guariglia, Abate Ordinario di Montevergine, ed il dott. Enrico Indelli, Presidente della Fondazione Scuola Medica Salernitana, alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, firmeranno un accordo di collaborazione finalizzato alla sinergica azione di tutela, conservazione, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale  in loro possesso, quello legato al mondo della medicina, delle farmacie storiche  e degli orti medicinali, ivi compresi gli erbari, le raccolte museali e bibliografiche, e tutto quanto ritenuto utile per una loro proiezione  in un  quadro nazionale ed internazionale di eccellenza. Particolare attenzione viene rivolta alle giovani generazioni ed ad un approccio olistico alle tematiche oggetto dell’accordo, che in prospettiva considera come suoi obiettivi anche quelli attenti alla biodiversità, a nuove professionalità e ad un generale benessere delle comunità coinvolte. 

L’Abbazia di Montevergine, erede della grande tradizione monastica dell’Ordine di San Benedetto che dal medioevo ai nostri giorni ha custodito gli antichi saperi ed ha costellato di luoghi di cura e di conoscenza l’intero bacino euro mediterraneo, e la Fondazione Scuola Medica Salernitana, erede e custode della più grande tradizione medica dell’antichità, si impegneranno per un comune e sinergico percorso  fatto di incontri, progettualità, coinvolgimento delle comunità, promozione dei siti e dei saperi. 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento