gioved� 21 novembre 2024
Flash news:   AIR Campania, nuova sede e bus elettrici. Acconcia: «Pronti ad affrontare le sfide future» Blitz notturno alla piscina di Mercogliano: vasca svuotata dell’acqua Concorso vigili urbani a Mercogliano: scontro tra la consigliera Barbara Evangelista e il sindaco Vittorio D’Alessio L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 “Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Domenica il derby con il Benevento L’Avellino Basket non frena la corsa della capolista

Domenica cerimonia di chiusura dell’Anno Giubilare Verginiano

Pubblicato in data: 17/5/2024 alle ore:13:59 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Il 19 maggio, Solennità di Pentecoste, si terrà la Cerimonia di Chiusura dell’Anno Giubilare Verginiano indetto in occasione del IX Centenario della Fondazione di Montevergine, iniziato lo scorso 28 maggio 2023.
Le tante iniziative tenutesi in questo anno hanno visto una grande partecipazione, sia da parte dei cittadini e del mondo istituzionale, sia da parte dei media nazionali ed internazionali. Sono stati un milione i pellegrini che hanno raggiunto il Santuario di Montevergine e visitato l’Abbazia del Loreto; tanti altri i residenti all’estero che hanno invece seguito e pregato a distanza grazie a internet e ai social.
Il dato sul flusso dei pellegrini significa, innanzitutto, che il messaggio dell’Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia è stato ascoltato e accolto dai pellegrini: “La preghiera, è una medicina dell’anima e dello spirito per tutti noi. La preghiera, così come la speranza, ci insegna ad accogliere con occhi sinceri il prossimo. La fede: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre, nonostante il limite del nostro peccato”.
Questo Anno Giubilare Verginiano ha portato il Santuario di Montevergine ad essere “capitale” di fede, spiritualità, riscoperta dei valori che guidano il genere umano.
Il programma della cerimonia di chiusura prevede:
● Ore 10.00 nel chiostro cinquecentesco accoglienza e saluti dell’inviato speciale di Sua santità Papa
Francesco S.E. Card. Arrigo Miglio.
● I Saluti del Padre Abate, Sindaco, dei Ministri, Presidente della Regione e del Cardinale
● A seguire salita presso la scala santa e benedizione Della Lapide Commemorativa.
● Ore 11.00 Celebrazione, dopo la messa l’abate con il cardinale e le autorità vanno nella Cappella,
qui verrà posta la Rosa d’oro.
INFORMAZIONI PER LA STAMPA
È previsto un punto stampa per stilare un breve bilancio dell’Anno Giubilare Verginiano ed il Messaggio
del Legato Pontificio.
Alle ore 9:30 le interviste si terranno in portineria.
Saranno ammessi solo i giornalisti con accredito.
Gli accrediti potranno essere ritirati nelle giornate di sabato 18 dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle
18:30 presso la sede della Pro Loco di Mercogliano.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento