luned� 16 settembre 2024
Flash news:   Conferenza stampa di presentazione della due giorni nazionale dedicata alla Vespa Successo per la settima edizione del concorso di poesia e arte “Ai tuoi piedi”. Foto Acai, Ardolino: “Mercogliano Servizi, il silenzio di Landi e D’Alessio su inefficienze, costi e trasparenza” Avellino rimonta vincente: violato il PalaMangano La Scandone Avellino esce sconfitta dal PalaMiwa AIR Campania, dal 12 settembre il piano regionale di trasporto scolastico: 600 corse in Irpinia al giorno Quota 700: Boom di abbonamenti per l’Avellino Basket Dopo il pari deludente con il Cerignola domenica derby con la Cavese Prima campanella nelle scuole irpine: gli auguri del provveditore Fiorella Pagliuca In migliaia per la decima edizione della “Camminata rosa”. Foto

Riconoscimento dal Consiglio d’Europa per l’itinerario “Aromas Itinerarium Salutis, antiche Farmacie ed orti medicinali”

Pubblicato in data: 2/7/2024 alle ore:12:46 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

L’Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia è lieto di comunicare che l’itinerario europeo “Aromas Itinerarium Salutis, antiche Farmacie ed orti medicinali”, di cui l’abbazia è coordinatrice in Italia e di cui è impegnata ad organizzare il terzo Forum internazionale 2025, è stato riconosciuto dal Consiglio d’Europa e certificato come appartenente agli “itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”.

Si tratta di un traguardo importantissimo, ottenuto in ossequio alla risoluzione del Consiglio dei Ministri Europei e ratificato dall’EPA in data 27 giugno 2024.  Al fine di raggiungere tale traguardo, l’Abbazia Benedettina di Montevergine, con i partner di undici nazioni europei, si è fortemente attivata cercando di fornire il necessario supporto come partner in Italia.

Il programma degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa è partito nel 1987.

La certificazione “itinerario culturale del Consiglio d’Europa” è una garanzia internazionale di eccellenza e attraverso questo programma il Consiglio d’Europa offre un modello di gestione culturale e turistica transnazionale favorendo, inoltre, sinergie tra autorità europee, nazionali, regionali e locali, con l’associazionismo e i portatori di interessi economici e scientifici.

L’abbazia di Montevergine vede quindi sempre più consolidarsi il suo ruolo di riferimento per il dibattito culturale e scientifico, e di promotrice di forme di turismo e valorizzazione delle produzioni del territorio. L’Abbazia sta per attivare un nutrito programma di iniziative anche in collaborazione con Enti, università, ecc.

Di certo, essere luogo di riferimento di un itinerario culturale riconosciuto dall’ Europa gioverà al territorio tutto, alle comunità locali e soprattutto alle giovani generazioni, cui l’iniziativa offrirà nuove prospettive di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento