luned� 30 dicembre 2024
Flash news:   La nuova provocazione di Don Vitaliano per il Natale: a Mercogliano presepe con Simpson e Hitler: “Springfield come Betlemme”. FOTO Noah Zula Mutanda Kasongo e l’Avellino insieme fino al 2027 Ultima gara domani per l’Avellino Basket: arriva la JuVi Cremona Auto prende fuoco a Mercogliano: salvi due giovani Ricco il programma di eventi natalizi al Palazzo Abbaziale di Loreto L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia A Capodanno il concerto di Franco Ricciardi a Mercogliano L’Avellino Basket cala il poker

Successo per la settima edizione del concorso di poesia e arte “Ai tuoi piedi”. Foto

Pubblicato in data: 15/9/2024 alle ore:09:22 • Categoria: CulturaStampa Articolo

Si è conclusa la settima edizione del Concorso di poesia e arte AI TUOI PIEDI – ACIPeA dedicato alla Madonna di Montevergine l’8 settembre u.s. La kermesse si è svolta nella bellissima e suggestiva cornice dell’Abbazia di Loreto grazie al Presidente della Pro Loco Fiorentino Saveriano che, assieme al Sindaco Vittorio D’Alessio Sindaco – Città di Mercogliano, ci hanno permesso di vivere questo luogo, a me tanto caro, anche quest’anno.

Un bel gruppo di poeti ed artisti già dalla mattina ha vissuto assieme a noi l’emozione della salita in funicolare per far visita alla Madonna e al Santuario. Per entrambe le visite abbiamo potuto godere delle ottime guide della Pro Loco. Stefania Porraro, infatti, ci ha accolti e accompagnati in funicolare descrivendoci la bellezza dello scenario che si apriva davanti ai nostri occhi, cedendo poi la parola a Immacolata Di Maio che ci attendeva davanti al santuario per parlarci della storia legata alla Madonna e dei luoghi che abbiamo visitato, prima della Santa Messa presieduta dall’Abate S.E. Riccardo Luca Guariglia. Ed è proprio all’Abate che va il nostro infinito grazie ché ormai da tre anni ci apre le porte dell’Abbazia. Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso il noto Ristorante La Terrazza, si è svolta la Cerimonia delle Premiazioni nell’abbazia. A dare il via alla serata conclusiva sono stati i Monaghan Duo – M° Verdiana Leone Arpa e M° Ivan Barbone polistrumentista – ci hanno regalato momenti emozionanti e coinvolgenti con musiche celtiche.
Grata anche all’ospite d’onore, il tenore M° Antonio Criscuoli, che, accompagnato egregiamente dal Duo, ha voluto dedicare alla Madonna e ai presenti l’ Ave Maria di Gomez, eseguita magistralmente.
Un grazie dal cuore va a tutti i membri di giuria per l’ottimo lavoro svolto, con professionalità e competenza, nelle persone di: Alberta De Simone, Francesca Falco, Anna Nazzaro, Giovanni De Girolamo, Giovanni Monopoli, Giovanna Maffeo, Stefania Siani, Concetta Zarrilli, Laura Russo, Renato Marchese, Ketty Siani.
A vincere questa settima edizione, per la sezione A dedicata alla Madonna: al primo posto Giovanna Santangelo da Maddaloni con la poesia Sono Maria e ai punti ha anche vinto la Medaglia di Sua Santità Papa Francesco I – al secondo posto Mena Matarazzo da Avellino con la poesia Sogno – al terzo posto Claudio Vecchione da Atripalda con la poesia A mani giunte.
Mentre per la sezione B a tema libero religioso, si sono classificati: al primo posto Francesco Leo da Benevento con la poesia Favole, Qui sine peccato est… – al secondo posto Maria Vittoria Catapano da Roma con la poesia Il Cristo velato – al terzo posto Annalena Cimino da Anacapri con la poesia Le croci bianche della vita.
Per la sezione C Arte, invece, si sono classificati sul podio i seguenti artisti: al primo posto Modesto Furchì da Roma con l’opera Il Padre e lo Spirito Santo conquistando anche la pubblicazione in copertina della sua opera per l’antologia legata al concorso – al secondo posto Klaudio Findiku da Fossalta di Piave (VE) con Madre Teresa, La piccola matita nelle mani di Dio – al terzo posto Doina-Maria Constantin da Piazzola del Brenta (PD) con L’Essenza dell’Amore, Madonna con Bambino. Premio Speciale Arte a Gennaro Iannuzzi da Volla e a Sere Na D’Onofrio da Cervinara.
Inoltre, il Premio Città di Mercogliano ha superato i confini andando in Svizzera, nel cantone Argovia, grazie alla poetessa Zaira Sellerio con la lirica E là incontrai mia Madre. Il Premio della Pro Loco, invece, è andato a Sorrento grazie al poeta Roberto Cautiero con Simulacro infiorato. Mentre il Premio della Presidenza è andato al poeta battipagliese Damiano Taglianetti con la poesia Natività bombardata.
I miei ringraziamenti più sentiti per aver accettato il nostro invito all’appuntamento mariano vanno a Dom Carmine Allegretti, al Gen. Antonio Caputo, alle care Alessandra Fusco e Stefania Porraro, al Comandante dei Carabinieri di Mercogliano, Jorge Del Grosso e in sua vece si ringrazia anche il Maresciallo Gerardo Landi; al Vicepresidente dell’Associazione Artisti e Mercanti Del Conte Ruggero, Stefania Siani, che, oltre ad essere un membro della nostra qualificata giuria, ha omaggiato di un premio personalizzato la poetessa di Altavilla Irpina, Sofia Iacobucci, con la poesia Tu par ca duorm.
Infine, e non ultimi, i miei più vivi ringraziamenti a tutti i partecipanti della VII Edizione del nostro Concorso, vincitori e vinti, perché senza di essi, nulla sarebbe potuto accadere.
Appuntamento, quindi, al prossimo anno per l’VIII Edizione, sempre qui, AI SUOI PIEDI.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento