venerd� 18 ottobre 2024
Flash news:   Attiva MoscatiMaps: l’app che guida l’utente all’interno della Città ospedaliera Operazione di pulizia dei valloni dai detriti e dalle sterpaglie Riparte il cantiere per la costruzione dell’ex scuola Amatucci L’Avellino Basket corsara a Piacenza L’Avellino dilaga con la Casertana Ardolino (Acai) denuncia: “politiche abitative al Comune di Mercogliano inadeguate“ Mussini decisivo: l’Avellino Basket batte Vigevano La Scandone Avellino demolisce il C.J. Basket Taranto Zeza di Mercogliano al Columbus Day, la soddisfazione del sindaco D’Alessio Italia D’Acierno nuova segretaria generale della Cgil Avellino

Ardolino (Acai) denuncia: “politiche abitative al Comune di Mercogliano inadeguate“

Pubblicato in data: 14/10/2024 alle ore:15:16 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

“Il Comune di Mercogliano è poco attento al problema della casa, un diritto e un bisogno fondamentale dei cittadini”. Ad affermarlo è Giovanni Ardolino presidente nazionale di Acai onlu, associazione di tutela degli inquilini e dei consumatori. “L’esigenza abitativa nel centro alle falde del Partenio – prosegue il rappresentante sindacale -, come in altri centri irpini, non riesce ad avere risposte adeguate, a causa dell’assenza di politiche mirate e della mancanza di una programmazione di nuovi insediamenti abitativi di edilizia residenziale pubblica. Ma purtroppo abbiamo dovuto constatare che vi è una inadeguatezza ancora più grave, quella che riguarda la struttura amministrativa e le procedure seguite dall’ente e dai suoi uffici. Da una verifica sul campo, effettuata dopo aver registrato l’emergenza di una famiglia, abbiamo constatato che incredibilmente l’amministrazione comunale di Mercogliano non procede all’assegnazione, attraverso i passaggi dovuti, delle unità abitative dell’Acer – Agenzia campana per l’edilizia residenziale (l’ex Iacp) presenti sul territorio municipale, rinunciando così arbitrariamente alla possibilità di disporre di alloggi la cui assegnazione per legge è attribuita ai Comuni. E addirittura ci risulta che i vertici amministrativi del settore non siano informati su tale possibilità, per nulla nuova. Una situazione incredibile e inaccettabile, che penalizza i cittadini e rende ancora più problematica la questione abitativa a Mercogliano”. “Auspichiamo pertanto – conclude Ardolino – che ci sia un doveroso adeguamento dell’ente alla norma generale e risposte più efficaci, soprattutto nei casi di emergenza, ai bisogni della comunità. Resta comunque la perplessità su questa vicenda e su come le istituzioni e chi le rappresenta, a vario titolo, sia assolutamente fuori dalla realtà e privo delle competenze necessarie”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento