venerd� 27 dicembre 2024
Flash news:   Auto prende fuoco a Mercogliano: salvi due giovani Ricco il programma di eventi natalizi al Palazzo Abbaziale di Loreto L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia A Capodanno il concerto di Franco Ricciardi a Mercogliano L’Avellino Basket cala il poker Prolungato il contratto con mister Biancolino fino al 2026 All’Ite Amabile di Avellino il ricordo del sovrintendente Campanello esempio di legalità. La vedova: «Siamo indignati perché a distanza di 31 anni non conosciamo la verità». FOTO Spettacolo di beneficenza “la cantata dei pastori” per la Caritas di Mercogliano

“Accendiamo le luci”, l’iniziativa contro la violenza di genere

Pubblicato in data: 15/11/2024 alle ore:15:49 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Nell’aula consiliare del comune di Mercogliano, la cooperativa sociale La Goccia e i sette comuni dell’Ambito Territoriale Sociale A02, descriveranno la campagna di sensibilizzazione che si concluderà con il convegno del 25 novembre.

Sette giorni, sette comuni, sette lampioni, sette frecce. Sarà il numero sette ad accompagnare l’iniziativa “Accendiamo le luci”, inserita nella campagna di sensibilizzazione promossa dal centro Antiviolenza dell’Ambito sociale A02, gestito dalla cooperativa La Goccia, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza di genere.

Lunedì 18 novembre, sette giorni prima del 25, l’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa, presso l’aula consiliare “Tosone” del comune di Mercogliano, alle 17:30. In ognuno dei sette comuni dell’Ambito A02, Contrada, Forino, Mercogliano, Monteforte Irpino, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte e Sant’Angelo a Scala, subito dopo, sarà acceso un lampione, simbolo che vuole rappresentare un’attenzione nuova, una volontà condivisa dalla comunità locale di portare alla luce, ogni giorno, la violenza di genere e contribuire alla rottura del muro dell’indifferenza che sembra essere, ora più che mai, indistruttibile. Simbolica anche la location della strada, per stimolare una reale riflessione su una tematica che tocca tutti ed è vicina ad ognuno di noi, più di quanto possa sembrare.

Per questo, nella realizzazione dei contenuti, sono state coinvolte anche le scuole. Gli alunni degli Istituti Comprensivi “G. Dorso” di Mercogliano, “Aurigemma” di Monteforte, “Botto Picella” di Forino hanno creato e raccolto materiale utile a lanciare messaggi le cui protagoniste sono le donne, con l’obiettivo di rompere gli stereotipi che alimentano la disparità di genere e dare forza alle donne vittime di violenza, affinché non si sentano sole.

Sette frecce, apposte sotto ogni lampione, andranno a ricordare proprio loro, le vittime della violenza di genere, gli stereotipi più comuni sulle donne e gli esempi di discriminazione femminile. Ma anche coloro che si sono contraddistinte nella storia, nel mondo e le donne locali che hanno aiutato o aiutano, con coraggio e determinazione, altre donne.

Durante la conferenza stampa, oltre a descrivere l’iniziativa che andrà avanti nel corso della settimana, sarà presentato l’evento finale, un convegno in cui si darà la parola agli uomini che celebrano le donne in prima linea, per testimoniare e affrontare, a supporto delle donne, la piaga sociale della violenza di genere. Un convegno che si terrà proprio nella Giornata dedicata alla tematica, lunedì 25 novembre alle 10, presso l’Istituto Comprensivo “Aurigemma” di Monteforte Irpino.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di MercoglianoNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento