A Capocastello Kalvar fotografa don Vitaliano
Pubblicato in data: 8/6/2011 alle ore:13:59 • Categoria: Cultura • Stampa ArticoloUn anticonformista della macchina da presa come Richard Kalvar al cospetto di un anticonformista in talare come don Vitaliano Della Sala per uno scatto nel borgo antico di Capocastello, a Mercogliano.
Il famoso fotografo americano, ha deciso di ambientare nella parrocchia di don Vitaliano il set del suo racconto dell’Unità d’Italia, che andrà a far parte di un volume che l’agenzia statunitense pubblicherà il prossimo mese di settembre. Nove tra i più famosi fotografi americani racconteranno la loro Unità d’Italia per immagini, dopo aver attraversato il Belpaese e aver individuato luoghi e volti idonei all’obiettivo. «Richard Kalvar è uno dei più famosi fotografi americani – commenta don Vitaliano Della Sala – che ha scelto la parrocchia di Capocastello per immortalare un momento dell’Italia. Mi ha contattato qualche giorno fa spiegandomi la sua idea e, naturalmente, mi è sembrata molto carina».
Kalvar e don Vitaliano hanno trascorso un’intera giornata nel borgo antico di Mercogliano. Insieme hanno accompagnato i bambini a scuola, hanno fato visita agli anziani, hanno giocato a carte al bar di Capocastello, hanno attraversato i caratteristici vicoli del borgo, si sono intrattenuti con la gente del posto.